Consiglio Regionale

seguici su

eventi

Riflettere sull'Europa

Si è tenuto a Bolzano l' evento “ Riflettere sull'Europa”, organizzato dalla Conferenza dei Consigli regionali, in partnership con il Consiglio regionale del Trentino Alto Adige e con il Comitato europeo delle Regioni.

L’obiettivo è quello di strutturare, da qui  e fino alle elezioni del Parlamento europeo 2019, un ampio processo di ascolto dei territori e dei suoi cittadini, attraverso l’azione dei suoi rappresentanti locali e regionali.

L’evento rappresenta inoltre l’iniziativa del Comitato delle regioni per l’anniversario dei Trattati di Roma e risponde all’invito rivolto dal Presidente del Consiglio europeo ad elaborare un contributo per l’attuale dibattito sul futuro dell’Europa.

A partire da Bolzano, inizia da parte della Conferenza dei Parlamenti regionali un processo di coinvolgimento politico e civico, attraverso tre principali momenti.

  1. Un forte messaggio politico che verrà lanciato dal coordinatore della Conferenza, il Presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, e che verrà presentato all’Assemblea Plenaria del CdR il 22 marzo prossimo;
  2. l'Annuncio dell’avvio di una serie di dibattiti a livello regionale sul futuro dell’Europa, con il coordinamento della Conferenza e con il supporto del Comitato delle Regioni; 
  3. Il contributo politico dei Consigli regionali indirizzato alle Istituzioni europee.

 

La risoluzione della Conferenza

Agenzia Consiglio Notizie :
22/3/2017 - Roma: Iacop a celebrazioni 60º Trattati costitutivi dell'attuale Ue
23/3/2017 - Iacop a Bruxelles per CdR: all'attenzione negoziati Ue e UK

 

dove
Aula consiliare della Provincia Autonoma di Bolzano
quando
venerdì 17 marzo 2017
a che ora
09:30