Consiglio Regionale

seguici su

La Serbia e i Serbi 1914-1918
Mostra dell’Archivio di Serbia

Dal 13 luglio negli spazi espositivi del Consiglio regionale è allestita la mostra 'La Serbia e i Serbi nel periodo storico tra il 1914 e il 1918' dell'Archivio di Serbia.

Con questa mostra, nata dall'iniziativa  della Comunità religiosa Serbo Ortodossa di Trieste, il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia vuole rendere omaggio, nel centenario di quegli avvenimenti, a una componente importante del tessuto cittadino di Trieste e dell'intera regione.

I documenti esposti provengono dall'Archivio di Serbia, che ha curato la mostra, e da quello della Comunità Religiosa Serbo-Ortodossa di Trieste, che ha anche edito il catalogo.

I documenti raccontano tutti gli eventi più importanti: tra essi anche il telegramma della proclamazione della guerra da parte dell'Austria Ungheria di cui l'originale è iscritto nella Lista dell'Unesco "Memorie del mondo".

Un valore aggiunto è rappresentato dai documenti e dalle fotografie che testimoniano i destini dei singoli, delle famiglie, la vita sotto l'occupazione e tutte le atrocità che facevano parte della triste quotidianità della guerra.

La mostra verrà inaugurata il 13 luglio 2017 alle ore 11.30.

Sarà visitabile sino all'apertura della sede consiliare che da fine luglio sarà interessata da importanti lavori di ristrutturazione.

Catalogo in mostra.

Comunicati Agenzia Consiglio Notizie:

- 11/7/2017 CR: presentata mostra "La Serbia e i Serbi 1914-1918"

- 13/7/2017 CR: Inaugurata mostra "La Serbia e i Serbi 1914-1918"

dove
Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia