Consiglio Regionale

seguici su

eventi

S.O.S. - Superare Ostacoli Sensibilizzando

Oltre il Bullismo. L’arte del fare: superare gli ostacoli sensibilizzando

La storia scrivila Tu

Dal 25 ottobre al 20 novembre, negli spazi espositivi del Consiglio regionale, è allestita la mostra di arte &cultura 'S.O.S. - Superare Ostacoli Sensibilizzando', alla quale è correlata la tavola rotonda ‘Oltre il Bullismo. L’arte del fare: superare gli ostacoli sensibilizzando’ ed il concorso rivolto alle scuole della regione ‘La storia scrivila Tu’.

 

Mostra 'S.O.S. - Superare Ostacoli Sensibilizzando'

La mostra, nata dall’iniziativa del Garante regionale per i Diritti della persona in collaborazione con l’associazione socio culturale ‘6idea’, ha l’obiettivo di sensibilizzare i visitatori ed i giovani rispetto al fenomeno del bullismo, indicando la libera espressione artistica e la creatività come uno dei modi per superare questo ostacolo che sempre più spesso i giovani trovano nel loro percorso di crescita e di inserimento sociale. Un approccio egualmente utile sia per chi subisce il bullismo sia per chi lo esercita.

Partecipano alla collettiva diciannove artisti di età, esperienze e nazionalità diverse, che portano in questa esposizione le loro riflessioni rispetto al tema del bullismo e della violenza. Impressioni, paure, coraggio, debolezza, tutte facce dello stesso fenomeno, entrano nei loro lavori per esprimere, tramite la creatività, una testimonianza di positività e di superamento del problema come testimoniano l’entusiasmo e la gioia con cui hanno aderito a questa iniziativa.

La mostra sarà inaugurata martedì 24 ottobre, alle 13.30, nella pausa dei lavori dell'Assemblea regionale.

 

Tavola rotonda 'Oltre il Bullismo. L’arte del fare: superare gli ostacoli sensibilizzando'

Alla mostra, che sarà inaugurata martedì 24 ottobre alle 13.30, è inoltre associata la tavola rotonda ‘Oltre il Bullismo. L’arte del fare: superare gli ostacoli sensibilizzando’, che avrà luogo sempre martedì 24 dalle 15,30 alle 17,30 nella Sala multimediale Tiziano Tessitori del Consiglio regionale (p.zza Oberdan n. 5 a Trieste).

L’evento, che si svolgerà alla presenza di esperti del settore, è rivolto ai docenti ed alla cittadinanza.

 

Concorso artistico 'La storia scrivila Tu'

Nel corso della tavola rotonda sarà presentato anche il concorso artistico ‘La storia scrivila Tu’, aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie, che si propone di stimolare nei ragazzi l’interesse ad interagire e ad esprimersi, facendo nascere all’interno delle classi un momento di riflessione e di discussione sul tema del bullismo. 

In pratica a ciascun partecipante in visita sarà chiesto di scrivere una storia e/o un testo per musica rap, traendo ispirazione dalle immagini e dalle opere esposte. Il racconto del vincitore, come premio, sarà successivamente tradotto in un fumetto e pubblicato insieme ai lavori più originali ed attinenti al tema. 

Maggiori informazioni sono contenute nel regolamento del concorso e saranno presentate in sala nel corso della tavola rotonda.

Immagine dall'invito
dove
Trieste, Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia
quando
da mercoledì 25 ottobre 2017
a lunedì 20 novembre 2017