Consiglio regionale

eventi

NO donne sole nella violenza
la forza di ascoltare

Il dramma privato della violenza che le donne subiscono è ormai diventato un fatto quotidiano e sociale, sul quale non deve diminuire la ferma denuncia e condanna. Per affrontare il fenomeno nei suoi vari aspetti, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, la Commissione regionale per le pari opportunità, ha promosso un dibattito che, attraverso alcune testimonianze, vuol essere costruttivo e vuol aiutare ad affrontare con lucidità, questo triste ed emergente fenomeno in un’ottica di resilienza. Favorire quindi lo sviluppo delle capacità per ritrovare dentro di sé la forza per reagire ed affrontare in maniera positiva i traumi e le difficoltà vissute. Solo riorganizzando positivamente la propria vita, rinforzando la fiducia in se stessi, si può provare a ricostruire o ritrovare un rapporto basato sull’amore e sul rispetto.

L’evento “ NO donne sole nella violenza la forza di ascoltare”, si svolgerà Sabato 25 novembre 2017 a partire dalle ore 9:00, nella Sala Pasolini nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia in Udine, Via Sabbadini n.31.

Dopo il saluto delle Autorità, sarà la volta di Annamaria Poggioli, presidente della CRPO, che introdurrà i lavori della giornata. Seguirà l’intervento “Una storia di un amore crudele” a cura di Claudia Don, coordinatrice gruppo CRPO "Salute-politiche sociali-contrasto alla violenza contro le donne". Sarà poi la volta di “La violenza non è forza ma DEBOLEZZA” intervento tenuto da Angelica Giancola, criminologa specializzata in psicologia giuridica.

A seguire la relazione dal titolo “Le norme dalla parte della vittima. La convenzione di Istanbul” presentata da Marzia Pauluzzi, avvocato del Foro di Gorizia, e commissaria della Commissione regionale per le pari opportunità. L’incontro si concluderà con l’intervento “Donne che escono dalla violenza: percorsi di rielaborazione all’ interno dei Centri Antiviolenza” a cura di Claudia Graziutti , responsabile comunale del progetto Zero Tolerance del Comune di Udine.  

L’incontro è rivolto alle vittime di violenza, agli operatori socio - sanitari, alle forze di pubblica sicurezza, alla società civile.

L’accesso alla sala è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili


Presentazione a cura della Commissione pari opportunità

Contatti

Per informazioni:
Servizio Organi di Garanzia
Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia
Segreteria generale - Area generale

Piazza Oberdan 5 - 34133 Trieste

Tel. 040 377 3957 – 040 377 3972

cr.organi.garanzia@regione.fvg.it

consiglio@certregione.fvg.it

dove
Palazzo della Regione in Udine - Sala Pasolini, via Sabbadini 31
quando
sabato 25 novembre 2017
a che ora
09:00
approfondimenti