Consiglio regionale

eventi

Quarant’anni di fotografia
Mostra a cura del Circolo Fincantieri- Wärtsilä

Il Consiglio regionale ospita, fino al 19 gennaio, la mostra fotografica ‘Quarant'anni di fotografia’, ideata dal Circolo fotografico Fincantieri-Wärtsilä. 

 

Il Circolo fotografico Fincantieri-Wärtsilä

‘L’anno di costituzione della Sezione Foto del Circolo Fincantieri- Wärtsilä risale al 1977.

Iscritto dal 1979 alla FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, il sodalizio triestino si è sempre contraddistinto per la sua qualificata attività.

Nel 1991, il Fincantieri-Wärtsilä ha curato il coordinamento del 43° Congresso Nazionale FIAF e nel 1992, in virtù dei suoi meriti per la promozione e la divulgazione della fotografica, è stato insignito dell’Onorificenza di Benemerito della Fotografica Italiana (BFI).

Dall’aprile del 1992 il Circolo gestisce la Sala Mostre Fenice, una Galleria Espositiva che, in venticinque anni di attività, ha ospitato 213 Mostre di Autori di primissimo piano.

Inoltre l’Associazione detiene, da ben diciannove anni a questa parte, il primo posto in Italia per numero di Soci iscritti.

Ma il suo vero fiore all’occhiello è l’organizzazione del ‘Trieste Photo Festival’, una manifestazione avviata nel 2004 che ha ospitato alcuni fra i più importanti Fotografi italiani (…).

Nel 2013 il CFW, in virtù dei suoi meriti organizzativi nei settori attinenti la cultura e la promozione della fotografia, è stato insignito dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche dell’Onorificenza di Encomiabile della Fotografia Italiana (EFI).

Oggi l’attività del Circolo spazia dai corsi di fotografia alle mostre, dalla proiezione di audiovisivi alle ex-tempore, dalla raccolta di fotografie d’epoca alla stampa di un notiziario ‘Trieste Photo News’, dagli stage alle ‘infinite’ serate con Autori, Critici e Storici del settore.

Il Circolo opera ormai da quaranta anni nel mondo dell’immagine, un lasso di tempo in cui ha saputo conquistare un ruolo importante non solo nel variegato panorama della fotografia ma, ciò che più conta, anche in quello del sapere e della vita sociale di Trieste.’ (dalla presentazione del catalogo)

 

L’esposizione comprende le seguenti sezioni:

‘Nice City Trieste’ di Massimo Tommasini

‘Cercando Cuba’ di Francesco Comello

‘Il sottile riflesso’ di Lorenzo Zoppolato

‘Il mio luogo, incontri’ di Giulio Bonivento

‘Artigli, doni e falò’ di Marino Porfiri

 

La mostra è stata inaugurata martedì 19 dicembre nella pausa dei lavori dell'Assemblea regionale.

Catalogo in mostra.

 

Acon 19/12/2017: "Quarant'anni di fotografia": mostra Circolo Fincantieri-Wartsila

Particolare dall'invito
dove
Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia
piazza Oberdan, 6
quando
da martedì 19 dicembre 2017
a venerdì 19 gennaio 2018