Consiglio regionale

eventi

Walter Zironda
Opere pittoriche – Selezione 2012-2017

Una decina di opere - olii su tela di grandi dimensioni, tra cui alcuni dittici - costituiscono la mostra personale dell’artista che il Consiglio regionale ospita negli spazi dei cosiddetti “Passi perduti” antistanti all’Aula consiliare.

Un lavoro sulla forma di corpi, umani o astratti a seconda; una forma che l’autore svolge per mezzo del linguaggio grafico, dove “pittura” e “disegno” si fondono in un unicum creativo, travalicando le grandi discussioni sul primato dell’arte astratta o figurativa, percettiva o concettuale.

Raggiunto, come egli ritiene, il limite storico conclusivo della cosiddetta “grande pittura” dei secoli passati, l’autore si cimenta in un’azione artistica necessariamente ridotta alle sue fondamentali, primitive, segniche componenti plastiche e formali.

 

Catalogo in mostra.

Walter Zironda è laureato in Architettura all’Università IUAV di Venezia, con una tesi in Progettazione architettonica e strutturale.

Attivo da diversi anni come pittore, si è interessato ai linguaggi sia figurativi che astratti. Oltre alle attività artistiche lavora come insegnante e architetto.

 

____

A cura della struttura comunicazione esterna e interna
Servizio sistemi informativi, comunicazione e affari generali
Area generale della Segreteria generale
note biografiche dell'Artista

 

Dall'invito
dove
Trieste, Palazzo del Consiglio regionale
quando
da martedì 13 marzo 2018
a martedì 10 aprile 2018