Consiglio regionale

Silvano Clavora -
Espressioni carsiche

l Consiglio regionale ospita, fino al 18 maggio, ‘Espressioni carsiche’, la personale dell’artista triestino Silvano Clavora.

‘Il Carso con i suoi molteplici aspetti e umori, le sue brume e gli abissi di luce, il rosso brillante del sommaco e i toni verdi della bella stagione, le algide cave, le sue acque segrete, ha rappresentato per anni – dagli esordi dell’artista ai nostri giorni – una delle tematiche predilette e più sentite da Silvano Clavora, pittore estremamente poliedrico e sperimentatore fantasioso e inesauribile.

L’evoluzione del suo linguaggio, dal figurativo d’inclinazione tradizionale realizzato a olio su faesite negli anni sessanta al metrico a tecnica mista degli anni Duemila, orientato sempre più verso l’informale, ha abbracciato in modo continuativo il Carso, offrendo al fruitore molteplici interpretazioni dell’essenza di questo paesaggio speciale, dalle energie segrete e unico per certe caratteristiche della flora. (...)

Attraverso una cinquantina di lavori, tra cui molti inediti, l'autore riesce a raccontare l'amato paesaggio carsico, traducendone infine, dopo il Duemila, la fisicità in una sorta di bassorilievo materico che interpreta e ci restituisce, mediante le sue aspre concrezioni, il concetto d'energia insito in queste terre. Clavora sottolinea inoltre con vigore le asperità e le specificità di questo altopiano speciale grazie alle rifrazioni di luce che dalla tridimensionalità di tali 'bassorilievi' contemporanei si dipartono, enfatizzate nelle prove più recenti anche dal rapporto tra bianco e nero, divenuto nel frattempo l'accostamento cromatico preferito dall'artista'.

(dalla presentazione del catalogo a cura di Marianna Accerboni)

Catalogo in mostra.

CR: inaugurata mostra di Silvano Clavora

Opera in mostra, tecnica mista.
dove
Trieste, Palazzo del Consiglio regionale