Consiglio regionale

Premiazione del concorso artistico
'La storia scrivila Tu'

Martedì 24 aprile, alle 15, nell’Aula consiliare, avrà luogo la cerimonia di premiazione del concorso artistico 'La storia scrivila Tu'.

Promosso dal Garante regionale dei diritti della persona e dall’Associazione socio-culturale “6ieda” di Trieste, il concorso è stato presentato lo scorso 24 ottobre nell’ambito della correlata mostra di arte &cultura 'S.O.S. - Superare Ostacoli Sensibilizzando'. Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di stimolare nei ragazzi l’interesse ad interagire e ad esprimersi, facendo nascere all’interno delle classi un momento di riflessione e di discussione sul tema del bullismo.

Durante l’evento verranno presentati i lavori che la Commissione di valutazione ha selezionato fra racconti, saggi, canzone rap, manifesti, narrazioni per immagini, fumetti, istallazioni in carta pesta e lavori collettivi che sono stati presentati dagli studenti e dalle classi partecipanti ed ispirati alle immagini ed alle opere esposte nella correlata mostra 'S.O.S. - Superare Ostacoli Sensibilizzando'.

L’elaborato del vincitore, come premio, sarà tradotto in un fumetto e pubblicato insieme ai lavori più originali ed attinenti al tema.

La cerimonia si svolgerà alla presenza della Garante regionale dei diritti della persona, della Presidente e degli artisti dell’Associazione socio-culturale ‘6idea’ e di tutti gli studenti delle scuole secondarie che hanno aderito al concorso (Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei, Liceo Scientifico Statale – Državni Znanstveni Licej «France Prešeren», Istituto Comprensivo Roiano Gretta).

Approfondimenti:

Garante regionale dei diritti della persona > Cerimonia di premiazione concorso “La storia scrivila tu”

Segreteria organizzativa:

Consiglio regionale-Servizio organi di garanzia

Ufficio Garante regionale dei diritti della persona

Piazza Oberdan, 5

34131 – TRIESTE