Consiglio regionale

eventi

Patrizia Bigarella - Commenti pittorici

MOSTRA

La mostra, allestita negli spazi della biblioteca consiliare Livio Paladin, sarà aperta al pubblico dal 24 gennaio al 28 febbraio 2019.

La rassegna si articola attorno ad una quindicina di opere dell’artista triestina Patrizia Bigarella, elaborate partendo dalla lettura e dall’interpretazione delle poesie di Claudio Grisancich raccolte nel libro “Les Italiennes”.

“Il rapporto tra pittura e poesia -scrive Franco Rosso nella presentazione - è stato analizzato fin dai tempi di Orazio, ed è un rapporto straordinario e vitale, che affianca la poesia che opera nel tempo con la scrittura che interviene nello spazio. La Bigarella ne dà la sua interpretazione, sottolineandone la contemporaneità culturale, con una serie di immagini che appaiono come la traduzione stilistica della scrittura, attingendo ad una scala cromatica personalissima, rinunciando alla figurazione, concentrandosi sul piano emozionale. E l'esito si rivela un gioco di luce, di colori e di magia”.

La rassegna è promossa dal Centro Iniziative Culturali Z04.

L'inaugurazione si è tenuta mercoledì 23 gennaio 2019 alla presenza del Vice Presidente del Consiglio regionale Francesco Russo.

Ultima mod. 24/01/2019 

Approfondimenti

Sede e orari per visitare la mostra                                

Riferimenti e contatti

Opera in mostra
dove
Trieste, via Giustiniano, Biblioteca Livio Paladin del Consiglio regionale
quando
da giovedì 24 gennaio 2019
a giovedì 28 febbraio 2019