Consiglio regionale

Giorno del Ricordo

In apertura della seduta del Consiglio regionale la commemorazione del Giorno del Ricordo con l'orazione del prof. Raoul Pupo, docente di storia contemporanea all'Università di Trieste, e la testimonianza di Erminia Dionis Bernobi, esule istriana.

Il Giorno del Ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno.

Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, essa vuole conservare e rinnovare ‘la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale’.

CR:celebrazione Giorno del Ricordo, intervento pres. Zanin (1)

Cr: celebrazione Giorno del Ricordo,testimonianza di Erminia Dionis(3)

Orazione prof. Raoul Pupo

�� Celebrazione del Giorno del Ricordo in Consiglio regionale - 1° febbraio 2019