Consiglio Regionale

seguici su

informazioni

Funzioni onorifiche delle soppresse province e altre norme

Nella seduta del 6 aprile 2017 il Consiglio regionale ha approvato, a maggioranza, la legge regionale "Funzioni onorifiche delle soppresse province e altre norme in materia di enti locali, Centrale unica di committenza regionale, personale del Comparto unico del pubblico impiego regionale e locale, trasporti e infrastrutture"

All’articolo che attribuisce al sindaco del Comune più popoloso le funzioni onorifiche, cerimoniali e di rappresentanza delle soppresse Province, sono state aggiunte, con l’approvazione di alcuni emendamenti in Commissione e in Aula, altre disposizioni in materia di enti locali, che prevedono, in particolare:

  • trasferimenti per coprire le spese in ambito socioassistenziale del Comune di Trieste e di altri Comuni che, a causa del maggior costo di alcuni servizi o delle caratteristiche della popolazione, hanno una spesa sociale più alta;
  • la proroga, dal 31 aprile 2017 al 31 maggio 2017, del termine di approvazione del bilancio di previsione dei Comuni;
  • l’estensione anche ai residenti dei comuni non aderenti alle Unioni Territoriali Intercomunali (UTI) della possibilità di chiedere finanziamenti regionali per l'installazione di telecamere e altre misure di sicurezza.

In materia di personale la legge prevede:

  • la proroga di un anno della validità delle graduatorie di pubblici concorsi banditi da amministrazioni del Comparti unico del pubblico impiego regionale e locale;
  • la reintroduzione del nulla osta dei sindaci alle richieste di trasferimento del personale, per impedire che Comuni di piccole e medie dimensioni si ritrovino con un numero insufficiente di dipendenti;
  • la possibilità per i Comuni non partecipanti alle UTI di assumere personale, nonostante questa funzione rientri tra quelle che devono essere esercitate tramite l'Unione.

Sono stanziate inoltre risorse per l'avvio dell’opera di escavazione del canale di accesso al porto di Monfalcone e per altre opere relative al patrimonio della Regione.

La legge regionale 9/2017 è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione supplemento ordinario n. 15 dd. 26 aprile 2017 al BUR  n. 17 di pari data.

Agg. il 27/4/2017

 

Fascia tricolore