Consiglio Regionale

seguici su

informazioni

Disposizioni urgenti in materia di programmazione e contabilità

La legge regionale è stata approvata, a maggioranza, con modifiche, dal Consiglio regionale nella seduta del 25 ottobre.

Un provvedimento necessario in seguito all’applicazione nell’ordinamento regionale delle norme nazionali sull’armonizzazione dei bilanci e alla convergenza della Regione verso il principio del pareggio di bilancio:

l’esigenza è quella di ottimizzare l’utilizzo delle risorse finanziarie a disposizione per l’esercizio 2017 al fine di evitare in tal modo un eccessivo avanzo di amministrazione quale verrà definito in sede di chiusura dell’esercizio stesso.

Si tratta dunque di misure propedeutiche all’utilizzo di risorse nell’esercizio 2017 che trovano copertura attraverso una rimodulazione della spesa che sposta risorse da spese non impegnabili a breve a finalità spendibili entro l’anno in corso.

Il disegno di legge è composto da 16 articoli e da una parte tabellare. In particolare:

  • l’articolo 1 contiene le disposizioni di carattere finanziario che introducono le variazioni rappresentate nelle tabelle A1 e A2 relative, rispettivamente, alle entrate regionali, comprese quelle conseguenti ai sussistenti rapporti di mutuo a favore della Regione Friuli Venezia Giulia, e alle entrate con vincolo di destinazione;
  • gli articoli dal 2 al 12 sono organizzati per macro aree d’intervento e constano di una parte normativa, che contiene nuove autorizzazioni di spesa e modifiche di interventi esistenti che trovano, nella legislazione vigente, un adeguato quadro normativo di riferimento, e di una parte tabellare comprensiva di rifinanziamenti e definanziamenti nei diversi settori d’intervento;
  • l’ articolo 13 contiene delle conferme di contributi già concessi;
  • l’articolo 14 autorizza il riconoscimento di posizioni debitorie fuori bilancio, ma legittime sotto il profilo sostanziale, ai sensi dell’articolo 73 del decreto legislativo 118/2011;
  • gli articoli 15 e 16 costituiscono le norme di chiusura, disponendo, rispettivamente, la copertura finanziaria delle autorizzazioni di spesa previste nelle tabelle e l’entrata in vigore del provvedimento.

Dalla banca dati Iter delle leggi è disponibile il testo trasmesso alla Presidente della Regione per la promulgazione della legge e la sua successiva pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

I Supplemento ordinario n. 44 del 10 novembre 2017 al BUR n. 45 dell'8 novembre - Legge regionale 10 novembre 2017, n. 37

Disposizioni urgenti in materia di programmazione e contabilità