Consiglio regionale

informazioni

Minority SafePack Initiative

Il prossimo 3 aprile scade il termine per la raccolta di firme a sostegno dell'iniziativa popolare per promuovere e tutelare le minoranze europee e le lingue regionali e minoritarie.

In Europa si contano circa 350 minoranze autoctone alle quali appartengono oltre 100 milioni di persone.

Minority SafePack Initiative (MSPI) è una proposta di iniziativa popolare avviata dalla Federal Union of European Nationalities (FUEN) che individua una serie di misure e norme per promuovere e tutelare le minoranze europee e le lingue regionali e minoritarie, al fine di raggiungere standard minimi di tutela a livello europeo.

Il prossimo 3 aprile 2018 scade il termine per la raccolta di firme a sostegno dell’iniziativa. Se verranno raccolte 1 milione di firme in sette Paesi membri dell’Unione europea, la Commissione europea dovrà dare attuazione all’iniziativa.

Il Consiglio regionale ha aderito a Minority SafePack Initiative lo scorso mese di dicembre con la discussione di un apposito ordine del giorno nell’ambito dell’esame della Legge di stabilità 2018.

Per avere ulteriori informazioni e per sostenere l’iniziativa con la propria firma è a disposizione il seguente link: http://www.minority-safepack.eu/

Per l’ordine del giorno di adesione del Consiglio regionale leggi qui

 

Segreteria generale del Consiglio regionale
Redazione testo: Servizio processo legislativo dell'Area giuridico - legislativa
Pubblicazione e editing: Servizio sistemi informativi, comunicazione e affari generali
dell'Area generale - Struttura comunicazione esterna e interna

Firma anche tu