Consiglio regionale

informazioni

Misure urgenti per il recupero della competitività regionale

La legge, di recente approvazione, introduce nell’ordinamento regionale una serie di misure volte al rilancio della competitività regionale nell’ottica di un obiettivo di semplificazione, in termini di celerità e chiarezza applicativa, e di promozione e sviluppo sostenibile del territorio.

Il Titolo I enuncia l’oggetto e le finalità che si perseguono.

Il Titolo II introduce una serie di azioni urgenti per la razionalizzazione dell’uso sostenibile del territorio, modificando alcune leggi di settore in materia urbanistica, edilizia, ambientale e di lavori pubblici.

Il Titolo III contiene disposizioni volte a promuovere il turismo regionale ed il rilancio del settore della nautica e dell’aeronautica, norme di semplificazione per le attività produttive in genere, specifiche misure dedicate al settore agroalimentare e all’ambito forestale e montano, nonché alcune misure di perequazione per i cittadini della Regione che mirano ad incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico locale regionale per gli studenti e la conoscenza del Patrimonio storico culturale della Regione.

Nel Titolo IV vengono introdotte delle norme urgenti in materia di attività culturali e sport ed il Titolo V è dedicato alle modifiche alla legge regionale 25/2017, concernente la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei, ed alle leggi regionali 6/2008 e 12/2018 in materia di caccia.

Il Titolo VI è dedicato alle misure di semplificazione con cui vengono introdotte delle modifiche normative che attengono a diversi settori dell’ordinamento e che rivestono il carattere dell’urgenza, al riconoscimento della legittimità di alcuni debiti fuori bilancio e ad alcune conferme e devoluzioni di contribuito a favore degli Enti locali, anch’esse contraddistinte dal carattere dell’urgenza.

Infine, il titolo VI reca le norme finanziarie e stabilisce l’entrata in vigore della legge il giorno successivo alla sua pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione.

---

La legge, approvata a maggioranza con modifiche dal Consiglio regionale nella seduta pomeridiana del 4 aprile 2019, è stata trasmessa al Presidente della Regione per la promulgazione e la successiva pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

 

Approfondimenti:

Iter leggi > pdl 26/XII "Misure urgenti per il recupero della competitività regionale"

Regione FVG > Bollettino Ufficiale

--------
Segreteria generale del Consiglio regionale
Testo a cura della Posizione organizzativa supporto al processo legislativo negli ambiti della IV Commissione permanente del Servizio processo legislativo

 

La vecchia raccolta delle leggi regionali (Foto CRFVG)