Consiglio regionale

informazioni

Misure per la valorizzazione e la promozione delle sagre e feste locali e delle fiere tradizionali

La legge, approvata il 17 aprile, è diretta a valorizzare le manifestazioni e gli eventi a carattere locale in quanto contribuiscono a preservare le tradizioni dei diversi territori e promuovono la coesione sociale.

Il testo approvato accoglie delle modifiche ispirate ai contenuti della proposta di legge n. 45 “Misure di sostegno alle Pro Loco e alle associazioni per l’organizzazione di sagre, eventi locali e feste tradizionali” che è stata abbinata alla proposta n. 41, scelta quale testo base.

Sono previsti contributi destinati ad associazioni e piccoli Comuni per sostenere le spese di adeguamento di immobili agli standard di sicurezza, per la formazione dei volontari, per le misure relative a sicurezza e salute in occasione delle manifestazioni e degli eventi.

I Comuni possono istituire l’Elenco dei Volontari in possesso delle certificazioni in materia di sicurezza e sono istituiti dall’Amministrazione regionale il Tavolo permanente per la semplificazione di procedure e autorizzazioni e l’Osservatorio regionale delle manifestazioni a carattere temporaneo e locale per il monitoraggio degli eventi che si svolgono in regione.

E’ previsto infine il sostegno al Comitato regionale FVG delle Pro Loco d’Italia affinché istituisca uno sportello informativo per supportare gli organizzatori degli eventi e delle manifestazioni promosse dalla legge con informazioni, consulenza e assistenza.

L’articolo 14 stabilisce che la legge entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Friuli Venezia Giulia.

---

La legge, approvata all’unanimità, con modifiche, dal Consiglio regionale nella seduta pomeridiana del 17 aprile 2019, è stata trasmessa al Presidente della Regione per la promulgazione e la successiva pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

 

Approfondimenti:

Bur 8 maggio 2019, n. 19 - Legge regionale 3 maggio 2019, n. 7 'Misure per la valorizzazione e la promozione delle sagre e feste locali e delle fiere tradizionali'

Iter leggi > pdl 41/XII "Misure per la valorizzazione e la promozione delle sagre e feste locali e delle fiere tradizionali"

 

Ult. mod. 8/5/2019

--------
Segreteria generale del Consiglio regionale
Testo a cura della Posizione organizzativa supporto al processo legislativo negli ambiti della II Commissione permanente del Servizio processo legislativo

Volumi della Raccolta delle leggi regionali (Foto CRFVG)