Consiglio regionale

informazioni

Semplifica FVG 2020

Recentemente appprovata dal Consiglio regionale, la legge si compone di 9 articoli e 3 capi e persegue la finalità della semplificazione e della riduzione degli oneri burocratici, nonché della comprensione, chiarezza e trasparenza del modo di operare dell’Amministrazione regionale nell’ottica di avvicinare il cittadino alle istituzioni.

 Più nel dettaglio, la legge prevede:

  • nel capo I (Strumenti di semplificazione) l’istituzione di un Comitato permanente alla semplificazione con il compito di individuare le materie oggetto di semplificazione, di coordinare le relative attività amministrative, di promuovere l’adozione di modelli e direttive in materia e di monitorare l’attività avviata dalle singole Direzioni o uffici regionali in ambito di semplificazione. Prevede inoltre la predisposizione di un disegno di legge di semplificazione annuale che la Giunta deve presentare al Consiglio regionale entro il 30 aprile di ogni anno, nonché la possibilità che il Consiglio regionale trasmetta indirizzi e criteri per il miglioramento della qualità della legislazione alla Giunta, che ne dovrà poi tener conto nell’elaborazione dei progetti di legge di semplificazione;

  • nel capo II (Banche dati) l’avvio, da parte dell’Amministrazione regionale, di un processo di standardizzazione degli atti e della documentazione, unitamente a una semplificazione delle procedure amministrative, nonché la predisposizione, creazione e unificazione delle banche dati in un unico portale web denominato "Portale unico FVG".


Il  capo III (Disposizioni finali) prevede infine che la legge entri in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

---


Approvata dal Consiglio regionale il 30 gennaio 2020, la legge è stata trasmessa al Presidente della Regione per la promulgazione e la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

 

Segreteria generale del Consiglio regionale

Posizione organizzativa supporto al processo legislativo negli ambiti della I Commissione permanente del Servizio giuridico - legislativo

Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione esterna e interna del Servizio Comunicazione e informazione

consiglio@vvisami per ricevere sulla tua casella di posta elettronica gli aggiornamenti del sito d'interesse

Immagine dal web (pixabay) lampadina