Consiglio regionale

informazioni

La settimana in Consiglio

Questa settimana sono in programma diverse riunioni di Commissioni e Organi consiliari anche in vista della sessione d’Aula di inizio giugno.

Martedì 19 maggio, alle 9.30, è convocata in modalità telematica la sesta Commissione permanente, presieduta da Giuseppe Sibau, per l'audizione dell’Assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, Alessia Rosolen, in merito alle parti di competenza del programma legislativo annuale della Commissione europea.

Sempre martedì, alle 11.00, è convocata la prima Commissione permanente, presieduta da Alessandro Basso. All'ordine del giorno:

- l'audizione dell’Assessore alle finanze, competenza su specifiche intersettoriali POR-FESR 2014-2020, Interreg Italia-Slovenia e Conferenza delle Regioni, Barbara Zilli, sui patti finanziari Stato-Regione e sulle richieste della Regione al Governo di revisione degli stessi in seguito allo stato di crisi economico-finanziaria derivante dall’emergenza da COVID-19.

- l'esame delle politiche economiche e di bilancio contenute nei documenti della Sessione europea 2020 (art. 169 ter, c. 2, Reg. Int.). 

Alle ore 14.30 della stessa giornata è prevista la riunione in modalità telematica della seconda Commissione permanente, presieduta da Alberto Budai, con il seguente ordine del giorno:

- audizione dell’Assessore regionale alle risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna, Stefano Zannier, sul programma di interventi straordinari denominato “Anticrisi covid-19” di cui all’articolo 12 della legge regionale 5/2020 e il relativo regime di aiuto dichiarato compatibile con il mercato interno dalla Commissione europea con decisione C(2020)2624 final di data 21 aprile 2020;

- esame dei documenti della Sessione europea 2020 per le parti attinenti di competenza. 

Mercoledì 20, dalle ore 10.00 e per l’intera giornata, è convocata la terza Commissione permanente, presieduta da Ivo Moras, in merito a:

-audizione del direttore generale dell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina in merito alla situazione dei contagi da Covid-19 negli stabilimenti ospedalieri di Trieste e alle azioni adottate a protezione di degenti e personale;

-audizione del direttore generale e del responsabile del dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina in merito alle motivazioni della decisione di utilizzare un traghetto per accogliere in condizione di isolamento persone contagiate da Covid-19 nell’area triestina;

- illustrazione dei seguenti progetti di legge:

  n. 91 “Modifiche alla legge regionale 14 novembre 2014, n. 22 “Promozione dell’invecchiamento attivo e modifiche all’articolo 9 della legge regionale 15/2014 (in materia di protezione sociale)”, concernenti gli interventi per il contrasto alla solitudine” (di iniziativa della Giunta regionale);

  n. 11 “Norme per la promozione di iniziative e progetti per la prevenzione del fenomeno della solitudine”.

Dalle ore 14.30, in collegamento in videoconferenza:

- audizioni in merito al disegno di legge n. 91 e alla proposta di legge n. 11 con una serie di soggetti (v. convocazione e odg).

Giovedì 21 maggio, alle ore 9.00, torna a riunirsi la terza Commissione permanente, in modaiità teelmatica, per il seguito delle audizioni in videoconferenza in merito al disegno di legge n. 91 e alla proposta di legge n. 11.

Giovedì 21 maggio, alle ore 12.30, è convocata la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari, presieduta da Piero Mauro Zanin, in modalità telematica, per la programmazione dei lavori consiliari e comunicazioni del Presidente.

La pubblicità delle sedute in via telematica sarà garantita attraverso la trasmissione in diretta streaming audio e video sul sito istituzionale del Consiglio regionale.

Le variazioni alle convocazioni della settimana sono pubblicate alla sezione del sito Convocazioni>Calendario settimanale a cura degli uffici che svolgono attività di segreteria dell'organo consiliare.

Alla sezione del sito Consiglio@vvisami è possibile ricevere notifica delle variazioni direttamente sulla propria casella di posta elettronica.

Ult. mod. 25/5/20 

_ _ _ 

Struttura stabile Comunicazione istituzionale
Servizio comunicazione e informazione
Segreteria generale del Consiglio regionale

La settimana in Consiglio: 18 - 22 maggio 2020