Consiglio regionale

informazioni

Disposizioni in materia di paesaggio, di urbanistica e di edilizia. Modifiche alle leggi regionali 5/2007, 19/2009 e 22/2009

La legge regionale 10 luglio 2020, n. 14 è un testo di modifica a leggi regionali vigenti ed interviene nei settori del paesaggio, dell’edilizia e dell’urbanistica.

In materia di paesaggio la legge regionale disciplina la delega ai Comuni delle funzioni amministrative relative ad interventi soggetti a procedura autorizzatoria semplificata e al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica con procedimento ordinario. Modifica, inoltre, la norma che disciplina le Commissioni locali per il paesaggio prevedendo la possibilità che, qualora alle stesse partecipino componenti esterni, agli stessi sia riconosciuto un gettone di presenza ed un rimborso delle spese sostenute per la partecipazione alla seduta. 

In materia di edilizia è prevista l’istituzione e la disciplina dello Sportello Unico per l’Edilizia (SUE), nell’ottica di garantire una maggior semplificazione, trasparenza e accelerazione delle procedure. Sono ricomprese nell’attività edilizia libera gli interventi di difesa idrogeologica, idraulico-forestale e geologica previsti dalle leggi regionali di settore, che non costituiscono trasformazione territoriale e che vengono attuati da enti pubblici. Viene inoltre precisato l’ambito di applicazione di alcune misure di deroga di cui al “piano casa” e viene ridefinito il computo delle superfici accessorie realizzate mediante l’applicazione delle misure di deroga del “piano casa”. Infine, la legge regionale reca la disciplina transitoria relativa a strumenti attuativi comunali in itinere ed estende, sempre in via transitoria, i nuovi termini quinquennali di ultimazione dei lavori ai titoli abilitativi in corso di validità. 

In materia di urbanistica viene introdotta la disciplina per le procedure di aggiornamento del Piano del governo del territorio.

Approvata dal Consiglio regionale in data 1 luglio 2020, la legge è stata trasmessa al Presidente della Regione per la promulgazione e successiva pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Iter leggi >> ddl. n. 96/XII

Banca dati normative regionali: Legge regionale 10 luglio 2020, n. 14

Regione FVG

I SUPPLEMENTO ORDINARIO N. 25 DEL 15 LUGLIO 2020 AL BUR N. 29 DEL 15 LUGLIO 2020

Ult. mod. 4/8/20 

 

Segreteria generale del Consiglio regionale

Posizione organizzativa supporto al processo legislativo negli ambiti della I Commissione permanente del Servizio giuridico - legislativo

Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e informazione

consiglio@vvisami per ricevere sulla tua casella di posta elettronica gli aggiornamenti del sito d'interesse

Paesaggio, urbanistica, edilizia