Consiglio regionale

Conoscere l'Europa - fare gli europei - VI edizione

Concorso riservato agli studenti delle scuole medie superiori della regione. Anno scolastico 2011/2012

Il concorso sulle tematiche europee promosso dall'Associazione Consiglieri regionali del Friuli Venezia Giulia d'intesa con la Presidenza del Consiglio regionale e destinato agli studenti delle scuole medie superiori della regione ha raggiunto la sua VI edizione.
Questi i temi proposti, da svolgere con il classico tema scritto o, in alternativa con opere o realizzazioni grafiche e audiovisive con le seguenti estensioni: PDF e WORD per i file di scrittura; MP3 per i file audio; AVI e MPG per i file video. Non sarà possibile accettare altre estensioni.

1) "I flussi migratori: analisi dei flussi migratori attuali (comunitari e/o extracomunitari) contrapposti a quelli che hanno visto protagoniste le genti friulane e giuliane dagli anni del dopoguerra agli anni del boom economico in Italia"
2) "La politica agricola dell'Unione Europea (PAC) è improntata ad un modello agricolo che garantisca standard produttivi di maggiore qualità e più rispettosi della salute umana e animale, nonchè più in generale delle risorse naturali. Stando all'Eurobarometro sulla percezione dei rischi alimentari i cittadini europei denotano una preoccupazione condivisa per la sicurezza del cibo e per la qualità. La PAC è in grado di garantire i consumatori? La politica agricola europea distingue fra agricoltura di "necessità" (si produce per evitare carestie e fame) e agricoltura di "qualità" (si produce pensando alla salute umana, al territorio, alle risorse naturali), tenendo comunque in considerazione le esigenze degli agricoltori?
3) Crisi economica: La moneta unica è uno strumento sufficiente per creare, nella situazione a tendere, le basi di una unitaria politica economica a livello europeo?
Leggere attentamente il bando e il regolamento
I lavori dovranno pervenire entro il 29 febbraio 2012. In palio, per i partecipanti e i docenti che li accompagneranno, 60 viaggi premio a Bruxelles.

ultimo aggiornamento: giovedì 16 giugno 2016