Consiglio Regionale

seguici su

Referendum abrogativo di legge regionale

Il referendum abrogativo di legge regionale, disciplinato dalla legge regionale 7 marzo 2003, n. 5 (come modificata dalla L.R. 14/2014), è lo strumento attraverso il quale i cittadini si possono pronunciare direttamente sulla proposta di abrogazione di una legge regionale o di una disposizione di legge regionale.

Si ricorda che ai sensi dell'articolo 25 della L.R. 5/2003, continua a trovare applicazione, in via suppletiva e in quanto compatibile con quanto previsto dalla legge da ultimo citata, la legge regionale 2 maggio 1988, n. 22 (Disciplina del referendum abrogativo delle leggi regionali previsto dall'articolo 33 dello Statuto, del referendum popolare di cui all'articolo 7 dello Statuto e della presentazione delle proposte di legge di iniziativa popolare), e successive modificazioni e integrazioni, che a sua volta rinvia, per tutto ciò che non è disciplinato, alla legge 25 maggio 1970, n. 352, e successive modifiche ed integrazioni.

In questa sezione sono riportate in forma esplicativa le modalità che disciplinano il referendum abrogativo di iniziativa popolare, ossia richiesto da almeno quindicimila elettori.

 

Normativa

Statuto regionale
Legge regionale 7 marzo 2003 n. 5
Legge regionale 2 maggio 1988 n. 22
Legge 25 maggio 1970, n. 352

 

Modulistica

I modelli per la raccolta delle firme sia per la proposta che per la richiesta di referendum abrogativo sono resi qui disponibili, con la precisazione che essi vanno sottoposti a revisione in occasione di ogni richiesta di consultazione referendaria (prima della raccolta delle firme), al fine di consentirne un costante aggiornamento normativo.

Si riporta di seguito il fac-simile di proposta di referendum:

 

E si riporta altresì di seguito il modello di richiesta di referendum, approvato dal Segretario generale.

 

Si ricorda che soltanto i moduli relativi alla richiesta di referendum devono essere vidimati presso gli uffici della Segreteria generale del Consiglio regionale.

 

 

ultimo aggiornamento: lunedì 27 giugno 2016