Consiglio regionale

L’Italia delle Regioni – Le Regioni d’Italia

nelle collezioni Alinari

L’Italia delle Regioni – Le Regioni d’Italia

Il volume fotografico, promosso in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia dalla Conferenza dei Presidenti delle assemblee legislative, prevede una doppia chiave di lettura, in senso strettamente visivo, oltre che concettuale.

Da una parte c’è una copertina, Le Regioni d’Italia e loro identità, con le immagini più rappresentative di ogni singola regione, una sorta di 20 carte d’identità; girando il volume c’è un’altra copertina, L’Italia delle Regioni: il Paese raccontato nel suo insieme e al tempo stesso nelle sue diversità, in modo trasversale, attraverso la scelta di alcuni temi specifici (paesaggio, economia, società e cultura).

Un doppio viaggio nelle regioni d’Italia, nei luoghi noti e meno noti, seguendone la geografia e attraversandone la storia. Un racconto in cui il Paese appare come un insieme unitario, somma e sintesi di luoghi e vicende diverse. Perché l’Italia delle specificità regionali è al tempo stesso un solo Paese, legato dalla religione, dalla lingua, dalla storia e dalla cultura.

Il volume, che raccoglie anche immagini della nostra regione tratte dall’Archivio fotografico storico – istituzionale del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, è distribuito dalla stessa Conferenza dei Presidenti.

Per gli interessati è in visione presso la Biblioteca consiliare Livio Paladin di via Giustiniano, Trieste.

ultimo aggiornamento: giovedì 23 giugno 2016