Consiglio Regionale

seguici su

La legislazione regionale per la ricostruzione delle zone terremotate del Friuli 1976 – 2000

legislazione_regionale_ricostruzione_2016 (2)Il volume con la legislazione regionale per la ricostruzione delle zone terremotate del Friuli dal 1976 al 2000 è stato pubblicato dal Consiglio regionale e donato dal presidente, Franco Iacop, al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, in occasione della seduta straordinaria del Consiglio regionale del 6 Maggio 2016 nella ricorrenza del quarantennale del terremoto.

L’opera è stata curata dal dott. Claudio Malacarne, già dirigente della Segreteria Generale Straordinaria per la Ricostruzione del Friuli e vicesegretario generale del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia per il coordinamento dell'Area giuridico - legislativa, in collaborazione con l’Associazione Consiglieri del Friuli Venezia Giulia e l’Istituto di Studi Giuridici regionali (I.S.G.Re.).

‘Quarant’anni fa il terremoto che devastò il cuore del Friuli aprì una ferita che comportò un imponente processo di ricostruzione dei paesi distrutti, determinando una rinascita per l’intera comunità regionale. Un’esperienza che si è strutturata nella popolazione e nelle istituzioni e che trova nel corpus legislativo prodotto fino agli anni Novanta una sintesi tecnica in grado di raccontare molto più di quanto apparentemente possa dire il linguaggio normativo. Per questo, nell’anniversario che celebriamo a ricostruzione oramai compiuta, il Consiglio, che è stato il luogo in cui hanno preso veste giuridica istanze e scelte maturate nel territorio, pubblica un volume che raccoglie le leggi regionali varate da quel tragico 1976 al 2000.

Un quadro panoramico delle leggi che hanno resto possibile il ‘Modello Friuli”, ancora oggi riconosciuto come esperienza condivisa tra i livelli istituzionali mai sperimentata in precedenza. Gli aspetti fondamentali sono stati la nascita sul campo della moderna Protezione Civile nella gestione dell’emergenza e nella costruzione degli alloggi provvisori e il processo di ricostruzione con il decentramento alla Regione ed ai Comuni dell’attuazione degli interventi.’ (dalla Presentazione del Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia)

 

Il volume scaricabile in formato pdf.

ultimo aggiornamento: martedì 25 ottobre 2016