Consiglio regionale

notizie

11 settembre 2019

La Garante Fabia Mellina Bares ha cessato il suo incarico in data 10.09.2019. Tutte le attività sono sospese sino a nuova nomina.

30 agosto 2019

La Garante Mellina Bares promuove a Udine il "Seminario di aggiornamento per operatori MSNA - COI Bangladesh e Maghreb e sistema della tutela volontaria"

Il giorno 3 settembre 2019 con orario dalle 10.00 alle 16.00, si svolgerà nella sala Pasolini a Udine un corso di aggiornamento sulla tutela dei MSNA organizzato in collaborazione con il CIR ONLUS.

La prima parte della giornata - la mattinata - sarà dedicata alle informazioni sui paesi di origine, Bangladesh e alcuni paese del Maghreb ed il relatore sarà o Veronika Martelanc o Matteo Valentinuz di UNHCR, mentre la seconda parte della giornata - il pomeriggio - sarà dedicato alla tutela e in particolare ai ruoli e ai rapporti tra tutori, operatori di comunità, minori e altri soggetti. Il seminario si propone di svolgere un'attività di refreshering delle principali informazioni acquisite dai tutori in occasione del corso di formazione precedentemente svolto.

31 luglio 2019

La Garante Fabia Mellina Bares aderisce al progetto di promozione della legalità attraverso la lettura

Il 31 luglio 2019 alle ore 11,30 a Udine, nel palazzo della Regione in via Sabbadini 31, la Garante Fabia Mellina Bares parteciperà alla riunione del patto territoriale "Accordo multisettoriale per la promozione della lettura in età 0-18 in FVG" LeggiAMO 0-18, la cui versione per il triennio 2018-2020 è stata sottoscritta a lo scorso anno. Tra le attività del progetto si colloca BILL _ LA BIBLIOTECA DELLA LEGALITÀ, una biblioteca itinerante che viaggia in tutta Italia per dare corpo, attraverso romanzi, albi illustrati, saggi, biografie e fumetti alle parole: rispetto, verità, giustizia. Con questo progetto regionale sarà attuata, anche in Friuli Venezia Giulia, la diffusione della cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni attraverso la lettura, sia nelle scuole, sia nelle biblioteche, sia nel mondo associativo. I partner del progetto sono, oltre alle tre Direzioni centrali della Regione, il Consorzio culturale del Monfalconese, il Centro per la Salute del Bambino Onlus, Damatrà Onlus, l’Associazione Italiana Biblioteche - Sezione FVG, l’Associazione Culturale Pediatri e l’Ufficio Scolastico Regionale.

ultimo aggiornamento: giovedì 26 maggio 2016