Consiglio regionale

Notizie dal Garante

11 gennaio 2019

Giornata internazionale contro il bullismo a scuola e safer internet day

Durante il mese di febbraio si celebrerànno due importanti ricorrenze: la giornata dedicata al contrasto del bullismo in ambito scolastico indetta dal MIUR e il Safer internet day, giornata dedicata alla sicurezza in rete rete e al corretto utilizzo della stessa.

Come ogni anno il Garante regionale dei diritti della persona, propone agli Istituti scolastici un incontro al fine di sensibilizzare i ragazzi su queste importanti tematiche.

Quest’anno il Garante regionale ha dato il suo patrocinio allo  SPETTACOLO TEATRALE “In equilibrio” realizzato dall’Associazione teatrale “Don Chisciotte”, in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Jacopo di Porcia” e l’Associazione Media Educazione Comunità (MEC).

Gli attori sono 15 ragazzi di 12 anni dell’Istituto Comprensivo Jacopo di Porcia che, con grande entusiasmo e talento, sono riusciti a mettere in scena uno spettacolo intenso e delicato.

Lo spettacolo si svolgerà nelle date 06 e 07 febbraio 2019 presso l’Auditorium Concordia a Pordenone dalle ore 10.30 alle ore 11.30. A Seguire ci sarà un momento di condivisione insieme a tutti i soggetti coinvolti (presumibilmente fino alle ore 12.00).

Lo spettacolo è rivolto alle classi degli istituti secondari di primo grado e alle classi 1-2 degli Istituti scolastici secondari di secondo grado.

 

 
08 gennaio 2019

La Garante Bares incontra la Presidente del Tribunale dei minorenni di Trieste

Lunedì 14 gennaio 2019 la Garante regionale dei diritti della persona, Fabia Mellina Bares, incontrerà la Presidente del Tribunale dei minorenni di Trieste Carla Garlatti per fare il punto in merito al Protocollo di intesa per l'istituzione dell'elenco dei tutori volontari di MSNA. Sarà presente anche Maria Egle Bruno, Presidente della sezione di Udine della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Trieste per un confronto sulla situazione attuale rispetto alle nomine dei tutori, alle richieste di Protezione internazionale e ai Minori Stranieri Non Accompagnati.

 
08 gennaio 2019

Incontro tra la Garante dei diritti della persona Fabia Mellina Bares e i referenti del CIR

E' in programma per venerdì 11 gennaio 2019 un incontro tra la Garante regionale dei diritti della persona, Fabia Mellina Bares e le referenti del CIR Tamara Amadio e Valentina Masotti.

Durante la riunione verranno trattati i temi dell'accoglienza dei MSNA e il recente aumento del flusso migratorio. L'incontro si terrà alle ore 12.00 presso la sede del Garante regionale dei diritti della persona a Gorizia.

 

 
ultimo aggiornamento: lunedì 23 luglio 2018