Consiglio Regionale

seguici su

Notizie dal Garante

Mon Jun 19 13:44:31 CEST 2017

Due Istituti scolastici della Regione parteciperanno al progetto dell'Autorità garante dell'infanzia e dell'adolescenza

L'I.C. di Palmanova (UD) e l'I.C. "Dante Alighieri" di Staranzano (GO) parteciperanno al Progetto indetto dall'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza "Geronimo Stilton e la Costituzione Italiana raccontata ai ragazzi con la Convenzione Internazionale sui diritti del Fanciullo."

Il Garante Nazionale promuove un progetto per la diffusione e conoscenza della Costituzione Italiana e della Convenzione di New York e si svilupperà durante l'anno scolastico 2017/18. L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza rivolge questo Progetto a 40 scuole primarie, n. 2 per ogni regione d’Italia, che sono state selezionate a segiuito di manifestazione di interesse. In questo modo, l’Autorità garante intende contribuire alla diffusione di una cultura centrata sull’affermazione della persona di minore età quale soggetto di diritti.

Nel sito dell'Autorità garante per l'Infanzia e adolescenza tutti i dettagli.

Mon Jun 19 11:34:17 CEST 2017

Fabia Mellina Bares, Garante regionale dei diritti della persona per i diritti dei bambini e degli adolescenti al seminario sui minori stranieri di Udine e Gorizia.

Il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) nell’ambito del progetto ‘FRONTIERE MINORI finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) - 2014-2020 – OS 1 ASILO – ON 1- Accoglienza/Asilo - lett.b), organizza il 27 e 28 giugno 2017, due seminari, il primo a Udine ed il secondo a Gorizia, dai titoli "Il minore straniero: la tutela legale" e "Il minore straniero: la tutela sociosanitaria".

I due seminari vogliono essere occasione di studio e approfondimento nell’ambito dell’attività di presa in carico dei minori stranieri non accompagnati e nello specifico di aggiornamento sulle novità introdotte dalla Legge n. 47/2017 cd. Legge Zampa e delle procedure di identificazione ed accertamento dell’età così come previsto dalla normativa nazionale ed internazionale.

Gli incontri sono rivolti alle Istituzioni e agli operatori pubblici e privati coinvolti nella gestione dell'accoglienza e dei percorsi di integrazione dei minori stranieri per consentire un’ampia ed accurata diffusione di informazioni mirate ed aggiornate.

I due seminari vogliono essere anche occasione di confronto e scambio sulle buone prassi in atto per la loro diffusione e sono promossi dal Consiglio Italiano per i Rifugiati, in raccordo con i partners territoriali Associazione Nuovi Cittadini ONLUS ed il Comitato di Croce Rossa Italiana di Gorizia.

Per partecipare agli incontri liberi e gratuiti si chiede di confermare la presenza entro il 22 giugno 2017.

Per info: e-mail cirgorizia@yahoo.it. Cell.3351629351.

Scarica il programma del 27.6.2017 e del 28.08.2017.

Tue Jun 13 15:11:09 CEST 2017

Pino Roveredo, Garante per i diritti della persona, presenta la scrittura come forma di aiuto al dialogo ed alla crescita per superare il disagio.

"Salvarsi con la scrittura" è il titolo della conferenza che Pino Roveredo, Garante per i diritti delle persone private della libertà personale terrà mercoledì 14 giugno 2017, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 nella Biblioteca Livio Paladin del Consiglio regionale a Trieste [ingresso lato via Giustiniano].

L’obiettivo della conferenza è quello di prevenire il disagio e promuovere il benessere della persona attraverso l’uso della a scrittura. Una modalità e strategia utile a superare le difficoltà ed il malessere dovuti a momenti difficili che ciascuno di noi può incontrare durante la propria vita. L’incontro è pubblico e gratuito ed è rivolto agli studenti ed alla cittadinanza interessata al tema.

ultimo aggiornamento: giovedì 26 maggio 2016