Consiglio regionale

Notizie dal Garante

10 giugno 2019

All'IC di Zoppola una giornata di festa per parlare di rispetto, di pace e contrasto al bullismo

Venerdì 07 giugno 2019, Fabia Mellina Bares è stata invitata a partecipare alla giornata di festa organizzata dall'IC di Zoppola durante la quale tutti i ragazzi delle classi prime, seconde e terze dell'Istituto secondario di primo grado si sono esibiti in canti, balli e musiche. Un percorso che li ha visti impegnati durante tutto l'anno scolastico e che ha consentito loro di affrontare numerosi temi tra cui le guerre di ieri e di oggi, il diritto alla pace, l'importanza del rispetto reciproco, il valore dell'amicizia e del contrasto al bullismo e cyberbullismo. Per oltre due ore i ragazzi, coadiuvati dall'insegnante di musica prof.ssa Colangelo, si sono susseguiti sul palco offrendo uno spettacolo ricco e variegato.

Durante questa occasione,è stato anche presentato il video realizzato dalle classi seconde cha hanno partecipato al concorso "COMUNICANDO" indetto dal Garante regionale dei diritti della persona, in collaborazione con l'Associazione "6idea". I ragazzi hanno ricevuto una menzione speciale per la qualità del loro video.

 
10 giugno 2019

Avvio del 4° corso formativo per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati organizzato dal Garante regionale

E’ in fase di avvio il quarto corso formativo per tutori volontari di MSNA, organizzato dal Garante regionale dei diritti della persona ai sensi di quanto previsto dall’art. 11 della legge 47/2017.

I candidati selezionati sono stati invitati a partecipare alla formazione che si svolgerà a Gorizia nelle giornate del 14 e 21 giugno p.v., dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00, presso la sede della Regione, sita in Corso Italia, n. 55, nella Sala Giunta.

Come nelle precedenti edizioni, il corso sarà articolato in 3 diversi moduli formativi: il primo di carattere giuridico, il secondo incentrato sulle esperienze territoriali ed il terzo di carattere sociale.

Per essere successivamente iscritti nell’elenco dei tutori volontari di MSNA, istituito e tenuto dal Tribunale per i Minorenni, i candidati dovranno frequentare il 75% delle ore previste per ogni modulo e confermare la propria disponibilità entro l’ultima giornata formativa.

Il Garante regionale si impegna a convocare per le prossime edizioni, coloro che abbiano comunicato l’impossibilità di partecipare e non abbiano ritirato la propria candidatura.

Si rammenta agli interessati che è sempre possibile presentare domanda per accedere alla selezione per tutori volontari di MSNA. Per eventuali informazioni e materiali utili, contattare il Garante regionale al seguente indirizzo di posta elettronica: garantefvg@regione.fvg.it.

Scarica la brochure del corso e l’elenco dei candidati ammessi.

 

 
29 maggio 2019

In Biblioteca del Consiglio regionale, la Mostra dei lavori del concorso “COMUNICANDO: sperimentare nuove e positive forme di comunicazione"

Il Garante regionale dei diritti della persona, in collaborazione all’Associazione socio culturale 6idea di Trieste, ha promosso il concorso di espressione artistica dal titolo “COMUNICANDO: sperimentare nuove e positive forme di comunicazione”. Il concorso era rivolto agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado della regione FVG che sono stati invitati a presentare un lavoro artistico, utilizzando le forme e modalità di comunicazione più congeniali tra gli adolescenti.

Scopo del progetto era quello di promuovere la corretta comunicazione tra le giovani generazioni per prevenire e contrastare le forme di disagio e prevaricazione, informare e sensibilizzare sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, favorire il rispetto tra le persone attraverso la corretta comunicazione utile a sviluppare forme di accoglienza, integrazione ed un comportamento responsabile.

I lavori sono stati raccolti ed ora saranno esposti in una Mostra allestita dal 4 al 16 giugno 2019, dal lunedì al giovedì con orario 9.00-12.30 e 15.00-16.30 ed il venerdì con orario 9.00-12.30, nella Biblioteca «L.Paladin » in Consiglio Regionale, 1°p. Via Giustiniano n. 4 a Trieste.

I lavori sono stati realizzati dalle scuole: Istituto Comprensivo di 1° grado di Manzano, Scuola Media G. Ungaretti di Prata di Pordenone, Istituto Comprensivo di Zoppola - Pordenone, Scuola Secondaria di 1° grado Brunner - I.C. Roiano Gretta Trieste, Liceo Scientifico “Prešeren” Trieste.

La giornata inaugurale si terrà Giovedì 6 giugno 2019, alle ore 14.30 nella Biblioteca « L.Paladin » in Consiglio Regionale, 1°p. Via Giustiniano n. 4 a Trieste.

 
ultimo aggiornamento: lunedì 23 luglio 2018