Logo

Informazioni ed eventi

dalla locandina della mostra Umberto Radivo. Il mio mondo in miniatura
Palazzo del Consiglio regionale, 26 giugno - 31 luglio 2014

Il Consiglio regionale fa da vetrina a una decina di miniature create da Umberto Radivo, piranese, ma triestino d'adozione, recentemente scomparso. Delle opere esposte (tra cui spicca un plastico della nativa Pirano) risalta la perfezione della ricostruzione sin nei dettagli che permettono agli stessi triestini di realizzare quanto siano belli e unici i palazzi della loro città, tra cui le chiese e i luoghi di culto delle molte comunità religiose storicamente presenti a Trieste.

01/07/2014  » testo completo



Le sedute d'Aula del 25, 26 giugno e 1 luglio: proseguono i lavori Le sedute d'Aula del 25, 26 giugno e 1 luglio: proseguono i lavori
Martedì 1º luglio riprendono i lavori d'Aula, convocata in seduta unica, che saranno interamente dedicati a completare l'esame del disegno di legge ((ddl 53/XI) sulle misure di semplificazione dell'ordinamento regionale, di cui è già iniziato l'esame al termine della seconda giornata di lavori: Mercoledì 25 giugno l'Aula è stata impegnata, in apertura, con il Question Time ed ha approvato la deliberazione di referendum per la fusione dei Comuni di Arzene e Valvasone (UD) e le modifiche al regolamento interno del Consiglio regionale. Hanno poi avuto luogo le votazioni per i componenti del Collegio sindacale dell'Aeroporto Friuli Venezia Giulia S.p.A: proclamati eletti Gabriella Magurano (componente effettivo), Francesca Mingotti e Vincenzo Cuccurese (componenti supplenti). Sempre mercoledì, sono state discusse due mozioni: la prima riguarda l'istituzione di una Commissione d'inchiesta sulle responsabilità nella gestione della banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia spa, poi ritirata, la seconda, approvata, sull'ampliamento dell'impatto del decreto taglia-bollette (n. 61). Giovedì 26, dopo lo spazio dedicato alle interrogazioni e interpellanze e l'approvazione di una mozione sul sistema intermodale della Regione (n. 55), si sono svolte le votazioni per l'elezione del Garante regionale dei diritti della persona, istituito dalla legge regionale 9/2014: proclamati eletti Fabia Mellina Bares (Presidente del Garante regionale per i diritti della persona che svolge anche la funzione di Tutore dei Minori), Giuseppe Roveredo (Garante dei diritti alle persone private della libertà), Walter Citti (Garante dei diritti alle persone a rischio discriminazione).

30/06/2014  » testo completo



Il banner in home page che porta alla sezione del sito 'Amministrazione Trasparente' Amministrazione Trasparente
Dallo scorso 27 giugno è pubblicato, alla sezione Amministrazione Trasparente del sito, l'elenco degli ex-consiglieri regionali che percepiscono vitalizio, con i relativi importi. Questi dati si aggiungono a quelli - già presenti - relativi a consiglieri e dirigenti.

30/06/2014  » testo completo



Misure urgenti per le autonomie locali
La legge approvata dal Consiglio regionale lo scorso 11 giugno introduce modifiche ed integrazioni di natura tecnico - contabile, finalizzate ad assicurare una più funzionale gestione delle assegnazioni, ad alcune disposizioni finanziarie a favore degli enti locali nonché a disposizioni riguardanti il personale del Comparto unico, in parte quest'ultime rese necessarie dopo la sentenza della Corte costituzionale 52/2014.

23/06/2014  » testo completo



Disposizioni di riordino e semplificazione in materia di risorse agricole e forestali, bonifica, pesca e lavori pubblici
Il provvedimento licenziato dall'Aula nella seduta del 10 giugno 2014 contiene disposizioni di riordino e semplificazione in materia di risorse agricole e forestali, bonifica, pesca e lavori pubblici. Importanti risultano essere gli interventi di riordino e aggiornamento dell'ERSA che diventerà sempre più organismo sia di controllo che di proposizione di nuove metodologie volte ad aumentare la competitività delle imprese e la qualità del prodotto agroalimentare del Friuli Venezia Giulia. Valorizzazione che viene premiata dall'aumento della competitività di un settore dalle ampie prospettive come quello agrituristico e dalla rivisitazione del Fondo di Rotazione per il tramite dell'ampliamento della platea.

23/06/2014  » testo completo



Documento di indirizzi generali in materia di cooperazione internazionale, di attività internazionale della Regione e di rapporti con l'Unione europea
Alla sezione del sito XI legislatura>leggi e atti approvati>altri atti è pubblicato il documento di indirizzi generali in materia di cooperazione internazionale, di attività internazionale della Regione e di rapporti con l'Unione Europea, unitamente agli ordini del giorno approvati dal Consiglio regionale ai sensi dell'articolo 161 bis del Regolamento interno nella seduta del 9 giugno 2014.

20/06/2014  » testo completo



L'Aula del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia - XI legislatura Capigruppo: le sedute del Consiglio regionale del 25, 26 giugno e 1º luglio 2014
La Conferenza dei Capigruppo ha fissato il programma delle prossime sedute del Consiglio regionale - modificandolo poi a lavori in corso - di mercoledì 25 e giovedì 26 giugno e martedì 1 luglio. Mercoledì 25 giugno la prima parte dei lavori è stata impegnata con il Question Time. Successivamente l'Aula ha approvato la deliberazione di referendum per la fusione dei Comuni di Arzene e Valvasone, le modifiche al regolamento interno del Consiglio regionale e svolto le votazioni per i componenti del Collegio sindacale dell'Aeroporto Friuli Venezia Giulia S.p.A; ha discusso quindi due mozioni: la prima riguarda l'istituzione di una Commissione d'inchiesta sulle responsabilità nella gestione della banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia spa (n. 60), poi ritirata, la seconda, approvata, sull'ampliamento dell'impatto del decreto taglia-bollette (n. 61). Giovedì 26, dopo lo spazio dedicato alle interrogazioni e interpellanze, hanno avuto luogo le votazioni per l'elezione del Garante regionale dei diritti della persona e la trattazione di una mozione - precedentemente prevista per la giornata di mercoledì - sul sistema intermodale della Regione (n. 55). Di seguito è iniziata la discussione sul disegno di legge riguardante misure di semplificazione dell'ordinamento regionale in materia urbanistico-edilizia, lavori pubblici, edilizia residenziale pubblica, mobilità, telecomunicazioni e interventi contributivi (ddl 53/XI). Martedì 1º luglio i lavori d'Aula saranno interamente dedicati a completare l'esame del disegno di legge sulle misure di semplificazione dell'ordinamento regionale.

19/06/2014  » testo completo



Consiglio regionale: la sede principale e quella attigua di piazza Oberdan, 5 La settimana in Consiglio
Lunedì 16 giugno, alle 10.00 è convocata per l'intera giornata la IV Commissione permanente con all'ordine del giorno l'illustrazione del disegno di legge giuntale riguardante misure di semplificazione dell'ordinamento regionale in materia urbanistico-edilizia, lavori pubblici, edilizia residenziale pubblica, mobilità, telecomunicazioni e interventi contributivi (ddl 53/XI). A seguire, una lunga serie di audizioni relativamente ai contenuti del provvedimento; la Commissione affronterà poi l'esame dell'articolato mercoledì 18 giugno a partire dalle 9.30 e i lavori dureranno l'intera giornata. Martedì 17 giugno, alle 11.30, si riunirà la VI Commissione permanente per esprimere due pareri: il primo sul regolamento per la concessione dei contributi a favore delle associazioni di promozione sociale (la legge di riferimento è la 23 del 2012 per la disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale e norme sull'associazionismo); il secondo, sugli articoli di competenza di questa Commissione all'interno del disegno di legge inerente le misure di semplificazione dell'ordinamento regionale in materia urbanistico edilizia, assegnato alla IV.

16/06/2014  » testo completo



Iniziativa in Sala Tessitori. Conferenza sul semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea<br>Trieste, piazza Oberdan 5 - Mercoledý 18 giugno 2014, ore 11.30 Iniziativa in Sala Tessitori. Conferenza sul semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea
Trieste, piazza Oberdan 5 - Mercoledì 18 giugno 2014, ore 11.30

Nella giornata di mercoledì 18 giugno, la Sala Tessitori del Consiglio regionale ospiterà la Conferenza del dott. Francesco Tufarelli, rappresentante della Presidenza del Consiglio dei Ministri nella delegazione per la preparazione del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell' Unione Europea. Nel corso dell'iniziativa, rivolta in primis ai Consiglieri regionali, ai loro collaboratori, ai dirigenti e funzionari del Consiglio regionale e dell'Amministrazione regionale, verranno illustrati i principali temi in agenda nel semestre di prossimo inizio ed il ruolo che il nostro Paese intende svolgere in un momento così importante e delicato della vita delle Istituzioni europee.

14/06/2014  » testo completo



Esito lavori sedute d'Aula del 9, 10 e 11 giugno 2014
Alla sezione Attività del sito sono pubblicati, a cura del Servizio Studi e Assemblea, gli esiti della sessione dei lavori d'Aula del 9, 10 e 11 giugno 2014. Risultano approvati: il documento di indirizzi del Consiglio alla Giunta regionale in materia di attività internazionale (art. 161 bis Reg. int.), il ddl 50 "Disposizioni di riordino e semplificazione in materia di risorse agricole e forestali, bonifica, caccia e pesca",il ddl 52 "Disposizioni urgenti in materia di autonomie locali" e la mozione n. 35 "Passi carrai lungo le strade statali del Friuli Venezia Giulia". Evase inoltre le interrogazioni e le interpellanze, il question time ed illustrato, dal Presidente del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione Riccardi e da altri componenti il Comitato, il Rapporto sulla legislazione regionale 2012;

13/06/2014  » testo completo



pag.  1 |  2 |  3 |  4 |  5 |  6 |  7 |  8 |  9 |  10 | 

 

 
 
 



Informazioni ed eventi è attivo dal 27 dicembre 2005. Puoi ricercare, per parola nel titolo e/o periodo di tempo tra 1184 informazioni.