Logo

Informazioni ed eventi

La settimana in Consiglio
Questa settimana in Consiglio regionale lavorano le Commissioni. Lunedì 15 settembre la IV Commissione permanente effettuerà un sopralluogo al lago di Cavazzo per verificare le criticità e lo stato di conservazione del lago, anche in relazione alle previsioni del piano di sfangamento dell'invaso dell'Ambiesta. L'appuntamento è per le 9.30 nella frazione di Somplago per un sopralluogo alla centrale Edipower; successivamente, nella sala Consiliare del Comune si svolgerà una serie di audizioni, con i rappresentanti di Edipower, con i sindaci dei comuni interessati (Cavazzo Carnico, Trasaghis, Bordano, Verzegnis) e con i rappresentanti sia del "Comitato tutela acque del bacino montano del Tagliamento" che del "Comitato difesa e valorizzazione del lago-Alesso di Trasaghis". Sempre lunedì, si riunirà, alle 15.00, la V Commissione permanente per esprimere due pareri, su altrettante delibere della Giunta; una concerne l'adozione in via preliminare della proposta di programma di cooperazione transfrontaliera INTERREG V Italia Austria 2014-2020, del rapporto ambientale e della sintesi non tecnica; l'altra riguarda l'individuazione, per l'anno in corso, delle quote di ripartizione dei fondi per interventi a finanziamento comunitario.

15/09/2014  » testo completo



La sede del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. Nell'attiguo palazzo di piazza Oberdan 5 hanno sede uffici del Consiglio e degli organi di garanzia Insediamento del Garante regionale dei diritti della persona
Si è svolta giovedì 11 settembre la seduta di insediamento del Garante regionale dei diritti della persona, istituito con la legge 9 del 14 maggio scorso ed eletto con votazione del Consiglio regionale nella seduta del 26 giugno 2014. Si tratta di un organo collegiale composto dal presidente - Fabia Mellina Bares - che esercita funzioni di indirizzo e coordinamento delle attività del Collegio e la funzione specifica di garanzia per i bambini e gli adolescenti, e da due componenti - Pino Roveredo e Walter Citti - che esercitano la funzione di garanzia rispettivamente per le persone private della libertà personale e per le persone a rischio di discriminazione. Prima della riunione d'insediamento, si è tenuta una conferenza stampa di presentazione del nuovo organo di garanzia.

12/09/2014  » testo completo



Caffe' letterari, immagine dal programma degli eventi I Caffè letterari del Consiglio. Incontro con Gianfranco Ellero, storico e saggista
Trieste - Sala Tessitori del Consiglio regionale, 12 settembre 2014 ore 17.30

Riprendono i Caffè Letterari promossi dal Consiglio regionale in occasione del 50º anniversario del suo insediamento (1964-2014): dopo essere stato presentato, un Autore parlerà di se stesso, della sua opera e di una sua recente pubblicazione, oppure di un tema legato alla sua produzione letteraria, ovvero renderà omaggio alla memoria di un altro Autore. Interverranno al prossimo appuntamento, dove si parlerà sul tema "Pier Paolo Pasolini autonomista":

08/09/2014  » testo completo



La Sala Gialla sede di riunioni di Commissione La settimana in Consiglio regionale: Commissioni al lavoro
In Consiglio regionale questa settimana lavorano le Commissioni e fra gli argomenti in primo piano ancora la riforma sanitaria. Martedì 9 settembre, con inizio alle 10.00, si riunirà, per l' intera giornata, la III Commissione permanente che svolgerà le ultime audizioni in merito al disegno di legge della Giunta sul riordino dell'assetto istituzionale e organizzativo del servizio sanitario regionale, contenente anche norme di programmazione sanitaria e sociosanitaria, e riguardo alle proposte di legge abbinate, quella presentata dal consigliere Tondo e quella di iniziativa dei consiglieri di Forza Italia. Ad essere ascoltate martedì mattina saranno le associazioni regionali dei consumatori - Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, La casa del Consumatore, Lega Consumatori, OTC-Organizzazione tutela consumatori - e le Caritas diocesane. Dopo di che si inizierà l'esame dei testi a cura del Comitato ristretto (istituito in seno alla Commissione nella giornata di martedì). Alla riforma saranno dedicate le sedute d'Aula programmate per il 30 settembre e l'1 e 2 ottobre. Per giovedì 10 settembre sono convocate la I e la IV Commissione permanente. Alle 9.30 la I Commissione consiliare svolgerà un'audizione delle RSU e delle organizzazioni sindacali di Insiel in merito ai riflessi del decreto legge 95/2012,convertito dalla legge 135/2012, sul trattamento economico dei dipendenti Insiel, nonché alle linee guida del Piano industriale della società.

07/09/2014  » testo completo



Capigruppo: le prossime sedute d'Aula
La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari nella seduta di ieri ha approvato il calendario dei lavori delle prossime sedute d'Aula del 30 settembre, 1º e 2 ottobre 2014, impegnando gran parte del tempo alla trattazione dei provvedimenti in materia di riforma sanitaria, in questo periodo all'attenzione della III commissione permanente: il ddl n. 59, i pdl n. 60 e n. 61, nonché della petizione n. 9 presentata da 1173 cittadini della Regione per una nuova organizzazione sanitaria che renda cittadine/i protagonisti della salute. Ad inizio seduta del 30 settembre è prevista la trattazione di interrogazioni ed interpellanze mentre il 1º ottobre, seduta di diritto prevista dallo Statuto, del question time e, a conclusione della giornata di lavori, il plauso del Consiglio regionale al Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico del Friuli Venezia Giulia per il determinante contributo apportato nelle operazioni di soccorso a uno speleologo infortunatosi lo scorso giugno, alla profondità di -980 metri, in Alta Baviera. I Capigruppo hanno inoltre approvato il calendario per l'esame del Rendiconto generale della Regione per l'anno 2013 e il calendario per l'esame degli strumenti della manovra di bilancio per l'anno 2015.

04/09/2014  » testo completo



Consiglio regionale: in settimana lavorano le Commissioni
Proseguiranno anche questa settimana le audizioni in Consiglio regionale sui tre provvedimenti che intendono riformare la sanità: un disegno di legge della Giunta e due proposte di legge, sottoscritte una dal consigliere Renzo Tondo (Misto) e l'altra dal Gruppo di Forza Italia, primo firmatario il capogruppo Riccardo Riccardi. Martedì la III Commissione sentirà in mattinata le organizzazioni sindacali e nel pomeriggio i collegi e gli ordini professionali. Mercoledì mattina sarà la volta delle organizzazioni sindacali professionali e al pomeriggio toccherà al mondo della disabilità, del volontariato, della solidarietà, della cooperazione e alle associazioni slovene (Unione confederazioni slovene e Unione economica culturale slovena). Giovedì giornata conclusiva, con alla mattina i responsabili delle strutture di prevenzione, dipendenza, salute mentale e psichiatria, nonché degli operatori dei distretti sanitari; al pomeriggio ancora organizzazioni sindacali, riferite alle professioni infermieristiche, medici e medici di famiglia. In coda è stata inserita l'audizione con una rappresentanza dei firmatari della petizione che chiede una nuova organizzazione sanitaria. Mercoledì mattina i capigruppo fisseranno il programma dei lavori d'Aula per le sedute del 30 settembre, 1 e 2 ottobre e decideranno il calendario per l'esame del Rendiconto 2013 e dei provvedimenti relativi alla manovra di bilancio 2015.

01/09/2014  » testo completo



Avviso
Si segnala all'utenza che la biblioteca consiliare rimarrà chiusa dal 2 al 4 settembre 2014 per riordino del magazzino.

01/09/2014  » testo completo



Avviso
Si segnala all'utenza che, fino alla fine del mese di agosto, la biblioteca del Consiglio regionale rimarrà aperta soltanto al mattino dalle 9.00 alle 12.30.

25/08/2014  » testo completo



La sede del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Settimana in Consiglio regionale: riforma sanitaria in Commissione III
Riprende il lavoro in Consiglio regionale, dopo la pausa estiva. A riunirsi questa settimana sarà la III Commissione permanente impegnata a dare seguito al percorso istituzionale della riforma sanitaria. Per mercoledì 27 agosto, con inizio alle 10.00, è infatti prevista la convocazione della Commissione competente in materia di tutela della salute e servizi sociali per l'illustrazione di tre provvedimenti normativi: il disegno di legge n. 59, di iniziativa della Giunta regionale, riguardante il riordino dell'assetto istituzionale e organizzativo del servizio sanitario regionale e le norme in materia di programmazione sanitaria e sociosanitaria; la proposta di legge n. 60 di iniziativa del consigliere Renzo Tondo, concernente la revisione dell'assetto istituzionale delle Aziende per i servizi sanitari del Friuli Venezia Giulia e l'istituzione dell'Azienda unica per i Servizi sanitari regionali e la riorganizzazione del Servizio sanitario regionale; infine, la proposta di legge n. 61, presentata dai consiglieri del Gruppo di Forza Italia, primo firmatario il capogruppo Riccardo Riccardi. Nel pomeriggio, alle 14.30 si inizieranno le audizioni in merito. I primi ad essere ascoltati saranno i presidenti del Consiglio delle autonomie locali, della Conferenza permanente per la programmazione sanitaria e sociosanitaria regionale, di sanità-ANCI, delle Assemblee dei Sindaci di ambito distrettuale.

25/08/2014  » testo completo



Norme regionali in materia di attività culturali
Il 29 luglio scorso il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la legge regionale "Norme regionali in materia di attività culturali" pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione 20 agosto 2014, n. 34 (LR 16/2014). Con questa legge la Regione, caratterizzata da un pluralismo culturale, linguistico e storico, intende riconoscere e considerare la cultura quale essenziale valore sociale, formativo e di sviluppo economico, prezioso strumento di pacifica convivenza tra i popoli, fondamento della propria autonomia istituzionale e insostituibile momento di progresso della dimensione europea e democratica delle proprie comunità territoriali.

25/08/2014  » testo completo



pag.  1 |  2 |  3 |  4 |  5 |  6 |  7 |  8 |  9 |  10 | 

 

 
 
 



Informazioni ed eventi è attivo dal 27 dicembre 2005. Puoi ricercare, per parola nel titolo e/o periodo di tempo tra 1209 informazioni.