Logo

Informazioni ed eventi

Consiglio regionale: la sede principale e quella attigua di piazza Oberdan, 5 La settimana in Consiglio
Lunedì 16 giugno, alle 10.00 è convocata per l'intera giornata la IV Commissione permanente con all'ordine del giorno l'illustrazione del disegno di legge giuntale riguardante misure di semplificazione dell'ordinamento regionale in materia urbanistico-edilizia, lavori pubblici, edilizia residenziale pubblica, mobilità, telecomunicazioni e interventi contributivi (ddl 53/XI). A seguire, una lunga serie di audizioni relativamente ai contenuti del provvedimento; la Commissione affronterà poi l'esame dell'articolato mercoledì 18 giugno a partire dalle 9.30 e i lavori dureranno l'intera giornata. Martedì 17 giugno, alle 11.30, si riunirà la VI Commissione permanente per esprimere due pareri: il primo sul regolamento per la concessione dei contributi a favore delle associazioni di promozione sociale (la legge di riferimento è la 23 del 2012 per la disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale e norme sull'associazionismo); il secondo, sugli articoli di competenza di questa Commissione all'interno del disegno di legge inerente le misure di semplificazione dell'ordinamento regionale in materia urbanistico edilizia, assegnato alla IV.

16/06/2014  » testo completo



Iniziativa in Sala Tessitori. Conferenza sul semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea<br>Trieste, piazza Oberdan 5 - Mercoledý 18 giugno 2014, ore 11.30 Iniziativa in Sala Tessitori. Conferenza sul semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea
Trieste, piazza Oberdan 5 - Mercoledì 18 giugno 2014, ore 11.30

Nella giornata di mercoledì 18 giugno, la Sala Tessitori del Consiglio regionale ospiterà la Conferenza del dott. Francesco Tufarelli, rappresentante della Presidenza del Consiglio dei Ministri nella delegazione per la preparazione del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell' Unione Europea. Nel corso dell'iniziativa, rivolta in primis ai Consiglieri regionali, ai loro collaboratori, ai dirigenti e funzionari del Consiglio regionale e dell'Amministrazione regionale, verranno illustrati i principali temi in agenda nel semestre di prossimo inizio ed il ruolo che il nostro Paese intende svolgere in un momento così importante e delicato della vita delle Istituzioni europee.

14/06/2014  » testo completo



Esito lavori sedute d'Aula del 9, 10 e 11 giugno 2014
Alla sezione Attività del sito sono pubblicati, a cura del Servizio Studi e Assemblea, gli esiti della sessione dei lavori d'Aula del 9, 10 e 11 giugno 2014. Risultano approvati: il documento di indirizzi del Consiglio alla Giunta regionale in materia di attività internazionale (art. 161 bis Reg. int.), il ddl 50 "Disposizioni di riordino e semplificazione in materia di risorse agricole e forestali, bonifica, caccia e pesca",il ddl 52 "Disposizioni urgenti in materia di autonomie locali" e la mozione n. 35 "Passi carrai lungo le strade statali del Friuli Venezia Giulia". Evase inoltre le interrogazioni e le interpellanze, il question time ed illustrato, dal Presidente del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione Riccardi e da altri componenti il Comitato, il Rapporto sulla legislazione regionale 2012;

13/06/2014  » testo completo



Icona d'ingresso alla pagina web Partecipazione ai processi normativi dell'Unione europea
Il Trattato di Lisbona e la conseguente legge 234 del 2012 "Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea" ha valorizzato il ruolo dei parlamenti nazionali e regionali nel processo decisionale europeo, in particolare per quanto riguarda il controllo del rispetto del principio di sussidiarietà nelle proposte legislative europee. Una pagina web, in questi giorni in primo piano sulla home page del sito, richiama il principio di sussidiarietà nella fase ascendente di formazione del diritto europeo, le modalità di relazione con i parlamenti regionali e l'attuazione del controllo di sussidiarietà nella nostra regione: particolare attenzione è data agli aspetti procedurali in Consiglio regionale dove è in corso un'apposita integrazione regolamentare.

10/06/2014  » testo completo



Assestamento di bilancio 2014: il calendario dei lavori
È stato definito il calendario per le variazioni di bilancio: il disegno di legge verrà illustrato dalla Giunta alla I Commissione del Consiglio regionale giovedì 3 luglio alla mattina e sarà all'attenzione delle altre Commissioni, che esamineranno le parti di loro competenza, dal pomeriggio del 3 a lunedì 7 luglio, sabato e domenica esclusi. Il provvedimento tornerà quindi in I Commissione, che avrà tre giorni per licenziarlo: martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 luglio. Il Consiglio regionale lo inserirà all'ordine del giorno della sessione di fine luglio: martedì 22, mercoledì 23 e giovedì 24, termine per la votazione finale.

09/06/2014  » testo completo



la locandina della mostra IO, IO, IO ... E GLI ALTRI?
Mostra sui diritti dei bambini. Biblioteca del Consiglio regionale, Trieste
giorni feriali, dal 16 al 27 giugno 2014 orario 9.00 - 12.30, 15.00 - 16.30 (venerdì solo al mattino)

La Biblioteca Livio Paladin del Consiglio regionale si apre all'infanzia ed alle famiglie con la mostra itinerante dal titolo "IO, IO, IO... E GLI ALTRI?" sui diritti e doveri dei bambini. La mostra, curata da Nicoletta Costa e nata dall'incontro tra dieci autori e dieci illustratori, è allestita in occasione della Giornata internazionale del bambino africano, che si celebra ogni anno il 16 giugno. Per l'anno 2014, il tema individuato dall''African Committee" (ACERWC) è: "Un'istruzione di qualità, gratuita, obbligatoria e a misura di bambino in Africa" (A child friendly, quality, free and compulsory education for all children in Africa).

09/06/2014  » testo completo



Annuario, l'ultima edizione
L'Annuario della Regione è una pubblicazione annuale curata dalla Segreteria generale del Consiglio regionale. La pubblicazione contiene informazioni sulle istituzioni regionali, gli enti locali del Friuli Venezia Giulia, le istituzioni europee, gli organi dello Stato, le categorie economiche e produttive, le organizzazioni imprenditoriali e dei lavoratori, gli istituti scientifici e di ricerca e le associazioni regionali. L'ultima edizione disponibile è l'annuario 2012/2013. I dati sono aggiornati al mese di febbraio 2014.

05/06/2014  » testo completo



Logo terzo incontro Conferenze del Cinquantenario Le Conferenze del Cinquantenario: venerdì 6 giugno a Udine il prossimo incontro su "Aquileia romana"
Riprendono le Conferenze del Cinquantenario organizzate dal Consiglio regionale nell'ambito del suo 50ºanniversario. Domani, venerdì 6 giugno 2014, alle ore 17.00, presso la Sede della Regione in Udine, Sala Pasolini, via Sabbadini 31, il Prof. Frederick Mario Fales - Ordinario di Storia del Vicino Oriente Antico, Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali-Università degli Studi di Udine, e coordinatore del programma dei lavori di scavo alle Grandi Terme di Aquileia e la Dott.ssa Marina Rubinich - Ricercatore Ordinario-Archeologia Classica, Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali-Università degli Studi di Udine - illustreranno le recenti scoperte e sistemazioni del sito archeologico di Aquileia.

05/06/2014  » testo completo



L'Aula del Consiglio regionale Le sedute del Consiglio regionale del 9, 10 e 11 giugno
La sessione dei lavori d'Aula prevede la trattazione di interrogazioni e interpellanze dei Consiglieri alla Giunta regionale, la presentazione del Rapporto sulla legislazione e sulle altre attività consiliari per l'anno 2012 a cura del Presidente del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione Riccardi nonché l'approvazione, con mozione presentata dal Presidente della V commissione Martines, del documento di indirizzi del Consiglio alla Giunta regionale in materia di attività internazionale. In calendario, inoltre, la trattazione del disegno di legge sulle disposizioni di riordino e semplificazione in materia di risorse agricole e forestali, bonifica, caccia e pesca (ddl 50/XI), del disegno di legge riguardante misure urgenti in materia di Autonomie locali (ddl 52/XI), e di tre mozioni:

05/06/2014  » testo completo



La settimana in Consiglio
Settimana di Commissioni nell'agenda del Consiglio regionale. Mercoledì alle 10.00, verrà illustrata alla III Commissione la proposta di legge per l'istituzione del reddito minimo garantito (pdl 47), primo firmatario Cristian Sergo del M5S. Seguiranno due audizioni: con l'Associazione italiana celiachia FVG onlus sulle problematiche di questa malattia autoimmune e con l'Associazione Progettoautismo FVG onlus - assieme alla Consulta regionale delle associazioni di persone disabili e delle loro famiglie - in merito alla situazione dell'autismo in provincia di Udine. Giovedì, a Udine, nella sede della Regione, alle 14.00, si riunirà il comitato ristretto istituito in seno alla VI Commissione, per la trattazione preliminare della normativa in tema di immigrazione.

03/06/2014  » testo completo



pag.  1 |  2 |  3 |  4 |  5 |  6 |  7 |  8 |  9 |  10 | 

 

 
 
 



Informazioni ed eventi è attivo dal 27 dicembre 2005. Puoi ricercare, per parola nel titolo e/o periodo di tempo tra 1197 informazioni.