Logo

Informazioni ed eventi

La copertina del dossier Dossier di approfondimento giuridico. Profili generali dell'assetto istituzionale e organizzativo del Servizio sanitario nelle Regioni italiane
Il dossier delinea un quadro generale dell'assetto istituzionale e organizzativo del Servizio sanitario nelle diverse Regioni italiane. Per ciascuna Regione si dà conto del numero delle aziende sanitarie territoriali, del numero di distretti, dei relativi bacini di utenza e si fornisce una sintetica illustrazione dei più recenti interventi normativi riguardanti la materia in questione; per alcune di esse sono indicati, per consentire una visione più complessiva degli attori del relativo Servizio sanitario, ulteriori dettagli: oltre al numero delle aziende territoriali, è riportato il numero delle aziende ospedaliere, degli IRCCS, nonchè l'indicazione di eventuali aree vaste e di altri enti strumentali al governo della sanità regionale.

08/10/2012  » testo completo



La sala gialla del Consiglio regionale Questa settimana in Commissione
Lunedì 8 ottobre, alle 14.00, la III Commissione effettuerà un sopralluogo all'ospedale di Cattinara (Trieste) per prendere visione della situazione della struttura in relazione ai disagi che si erano verificati lo scorso inverno. Martedì, alle 10.00, si riunirà la VI Commissione per esaminare la proposta di legge che intende sostenere l'attività sportiva dei giovani in condizioni di bisogno (pdl 209); sentirà quindi l'assessore De Anna sulla gestione delle pratiche contributive relative alla cultura.

08/10/2012  » testo completo



Norme in materia di energia e distribuzione dei carburanti
La legge regionale approvata dall'Aula consiliare lo scorso 1º ottobre affronta la materia dell'energia e della distribuzione dei carburanti in maniera organica, innovativa ed aggiornata agli sviluppi normativi nazionali ed europei e si propone di fornire agli enti locali ed agli operatori del settore un quadro normativo chiaro e coerente, in modo da assicurare adempimenti amministrativi celeri, snelli ed economici.

04/10/2012  » testo completo



Disposizioni per la tutela delle donne affette da endometriosi
È disponibile il testo della legge regionale "Disposizioni per la tutela delle donne affette da endometriosi", approvata dal Consiglio regionale all'unanimità lo scorso 1º ottobre. L'endometriosi è una grave malattia causata dalla presenza di tessuto di tipo endometriale al di fuori della cavità uterina. La presenza anomala di tale tessuto può produrre gravi conseguenze, fino ad essere invalidante e causare, in alcuni casi, l'infertilità delle donne affette, oltre a produrre pesanti ripercussioni nel corso della vita quotidiana e lavorativa.

04/10/2012  » testo completo



Questa settimana in Commissione
Sono ripresi, terminata la seduta di diritto del Consiglio regionale del 1º ottobre, i lavori nelle commissioni consiliari. Martedì 2 ottobre il parere della I commissione sui progetti di legge riguardanti disposizioni sulle stazioni forestali della Regione (stralcio 184-01) e sul corpo forestale regionale (stralcio 184-2), assegnati alla I commissione. Giovedì 4 all'attenzione della V commissione i progetti di legge di modifica ad alcuni articoli della cosiddetta legge statutaria ( l.r. 17/2007) riguardante la forma di governo regionale e la legge elettorale regionale (pdl 27, pdl 104, pdl 215).

03/10/2012  » testo completo



Immagine dal manifesto della mostra Devetta, il poeta del colore
La mostra inaugurata oggi in Consiglio regionale rende omaggio, nell'approssimarsi del ventennale della scomparsa, nel 1993, a Edoardo Devetta, il Maestro triestino che ha fatto della pittura la sua ragione di vita, esprimendo sé stesso proprio attraverso il colore, ma anche creando occasioni di scambio e comunicazione con il mondo artistico italiano e contribuendo ad animare la realtà cittadina dei fermenti culturali che hanno attraversato l'Italia. Devetta - ha detto la curatrice della mostra Marianna Accerboni - si colloca nella grande linea culturale triestina, reduce della centralità europea della città, e ha saputo cogliere i linguaggi nuovi dell'arte nel dopoguerra. Le sue opere sono il risultato di questa sensibilità e di uno straordinario talento.

01/10/2012  » testo completo



Bandi & avvisi
Alla sezione del sito bandi & avvisi è pubblicato il bando di gara per l'appalto del servizio di vigilanza delle sedi del Consiglio regionale in Trieste. Termine di scadenza: 5 novembre 2012 ore 13.00

27/09/2012  » testo completo



Logo della CRPO del Friuli Venezia Giulia INVECCHIAMENTO ATTIVO: Il segreto è nel dialogo tra le generazioni
Trieste, via Filzi 10 - 26 settembre 2012

L'Europa ha dedicato l'anno 2012 all'invecchiamento attivo e alla solidarietà tra le generazioni. In questo contesto s'inserisce il convegno organizzato dalla Commissione regionale per le pari opportunità, con l'intento di sensibilizzare la politica e le varie realtà associative ad intraprendere azioni atte a migliorare la possibilità di invecchiare restando attive/i; opportunità che può essere colta allacciando legami sempre più stretti ed interessanti con le giovani generazioni, in un atteggiamento di dialogo e di interazione reciproca che promuova rispetto, apertura, dignità.

24/09/2012  » testo completo



L'Aula del Consiglio regionale In Aula il 25, 26, 27 settembre e 1º ottobre
La Conferenza dei Presidenti dei gruppi consiliari ha così definito il calendario dei lavori d'Aula: la sessione inizierà martedì 25 con lo spazio dedicato alle interrogazioni e allo svolgimento delle interpellanze, cui farà seguito la discussione sulla proposta di deliberazione relativa al Referendum consultivo per l'istituzione del Comune di "Rivignano-Teor" (l.r. 5/2003 art. 17).

24/09/2012  » testo completo



Settimana in Consiglio regionale: Commissioni al lavoro
Martedì 18, alle ore 10.00, è convocata la VI Commissione per l'esame dello stralcio (208-01) della norma contenente la modifica alla legge finanziaria 2007 relativa al risanamento finanziario ed economico-produttivo della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste; sulla questione saranno ascoltati in audizione il Commissario straordinario della Fondazione e le rappresentanze sindacali unitarie del teatro. I lavori proseguiranno con l'audizione dell'assessore Elio De Anna in merito alle nuove norme in materia di beni e attività culturali in regione. A seguire la VI commissione illustrerà la proposta di legge contenente le misure per la promozione dell'attività sportiva di giovani in condizione di bisogno (209); infine esprimerà il parere sulla proposta di legge riguardante l'incentivazione dei privati alla riqualificazione del patrimonio storico e immobiliare della Regione (207), di competenza della I Commissione.

18/09/2012  » testo completo



pag.  1 |  2 |  3 |  4 |  5 |  6 |  7 |  8 |  9 |  10 | 

 

 
 
 



Informazioni ed eventi è attivo dal 27 dicembre 2005. Puoi ricercare, per parola nel titolo e/o periodo di tempo tra 1197 informazioni.