Logo

50° anniversario dello Statuto speciale

50° anniversario dello Statuto speciale Nel 2013 cade il 50° anniversario della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Lo Statuto speciale con cui essa è stata costituita, oggetto di recente di modifiche - inviate alle Parlamento dal Consiglio regionale nell'attuale legislatura - è stato, infatti, promulgato con legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1.

Diverse le iniziative promosse dal Consiglio regionale per celebrare la ricorrenza, prima fra tutte la Seduta solenne dell'Assemblea del 31 gennaio 2013, con la partecipazione del Presidente della Corte Costituzionale Franco Gallo e alla presenza delle massime Autorità regionali.

L'Assemblea è aperta al pubblico, fino ad esaurimento dei posti disponibili. La seduta è trasmessa in diretta sulla web TV regionale.


Corte Costituzionale

Intervento del Presidente della Corte Costituzionale Prof. Franco Gallo Intervento del Presidente della Corte Costituzionale Prof. Franco Gallo
Regione Friuli-Venezia Giulia.
Cinquant'anni di specialitą, 31 gennaio 1963 - 31 gennaio 2013
(Trieste 31 gennaio 2013)


 

Altre iniziative:


 

Assemblea plenaria della Conferenza dei presidenti delle Assemblee regionali e delle province autonome
Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, 25 gennaio 2013

Venerdì 25 gennaio 2013 il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha ospitato l'Assemblea plenaria della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali.

All'ordine del giorno della seduta, prevista nell'ambito delle iniziative promosse in occasione del 50mo anniversario della promulgazione dello Statuto di autonomia della Regione (legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1) , un'analisi delle ricadute regionali delle norme sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione delle politiche dell'Unione europea e una valutazione sui componenti regionali in seno al Comitato delle Regioni e al Consiglio d'Europa.
Al termine, i presidenti delle Assemblee legislative si sono recati a Cividale del Friuli per una visita alle più significative testimonianze longobarde della località inserita nel sito seriale "I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 dc)" dichiarato patrimonio UNESCO nel 2011.


torna su


 

Annullo filatelico speciale e cartolina
Ufficio temporaneo di Poste Italiane presso la sede del Consiglio regionale
31 gennaio 2013, ore 12.30 - 17.30

Annullo filatelico speciale e cartolina - 50° anniversario dello Statuto speciale In occasione della seduta solenne per il 50° della Regione, al primo piano del palazzo del Consiglio regionale sarà attivo un Servizio temporaneo di Poste italiane che dalle 12.30 alle 17.30 garantirà uno speciale annullo filatelico.

La cartolina celebrativa

Il Consiglio regionale ha stampato una cartolina dedicata alla ricorrenza e tirata in 2013 esemplari numerati.

Annullo filatelico speciale e cartolina - 50° anniversario dello Statuto speciale La cartolina potrà essere affrancata con il francobollo che Poste italiane ha già emesso per la Regione Friuli Venezia Giulia e timbrata con uno speciale annullo filatelico appositamente realizzato dal Consiglio regionale in collaborazione con Poste italiane.

Le cartoline saranno in distribuzione gratuita fino a esaurimento, gratuito sarà anche l'annullo, mentre l'unico costo da sostenere per i filatelici sarà quello del francobollo, il cui valore nominale è di 45 centesimi di euro.

torna su


 

1963.2013
UNA STORIA SPECIALE. Mostra fotografica
Consiglio regionale, 30 gennaio - 5 aprile 2013

La mostra fotografica è allestita negli spazi espositivi del palazzo di piazza Oberdan a Trieste. In esposizione diversi immagini tratte dalla pubblicazione "1963-2013 una storia speciale", curata dal CRAF, Centro di ricerca e archiviazione della fotografia che ha sede a Spilimbergo.


La pubblicazione

La pubblicazione è stata pensata a scopo storico-documentaristico per biblioteche e archivi. In 125 pagine riporta alla memoria, grazie agli scatti di famosi fotografi della regione e non solo, i più significativi momenti che hanno caratterizzato i cinquant'anni della vita del Friuli Venezia Giulia, una regione che ha saputo evolversi, progredire, risollevarsi dopo il sisma del 1976, dialogare e guardare a un'Europa nuova quando pochi riuscivano a immaginarla, raggiungere quei livelli di eccellenza che oggi sono il suo fiore all'occhiello.

Molti degli scatti ospitati dalla pubblicazione provengono dall'Archivio fotografico storico-istituzionale del Consiglio regionale.

La pubblicazione è in visione al pubblico presso la biblioteca consiliare Livio Paladin.

L'ingresso alla mostra è libero.


torna su


 

1963-2013
Lo Statuto speciale di autonomia della Regione Friuli Venezia Giulia nei lavori parlamentari
Dossier di documentazione

La copertina del dossier Uno speciale numero dei dossier tradizionalmente a cura dell'Area legislativa del Consiglio regionale è stato predisposto in occasione della ricorrenza del 50° anniversario dello promulgazione dello Statuto di autonomia della Regione Friuli Venezia Giulia. Il dossier sarà liberamente scaricabile dal sito del Consiglio > dossier Area legislativa

torna su













 

Convegno "La Specialità del Friuli Venezia Giulia a 50 anni dalla nascita dello Statuto"
Palazzo della Regione in Udine, sala Auditorium - Venerdì 8 marzo 2013, ore 9.30

In occasione del 50° anniversario dello Statuto di autonomia della Regione, il convegno si propone di ripercorrere le tappe dello sviluppo socio-economico del Friuli Venezia Giulia, soffermandosi sull'evoluzione della specialità e indagando sulle prospettive che essa offre come traino per lo sviluppo economico regionale.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Associazione Consiglieri della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, l'Università degli Studi di Trieste e l'Università degli Studi di Udine.
Per la partecipazione al convegno sono stati concessi due crediti formativi dall'Ordine degli Avvocati di Udine; l'evento è in fase di accreditamento ai fini della formazione professionale continua presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Per informazioni: Ufficio di Gabinetto del Consiglio regionale, tel. 040-3773343 gabinetto.cr@regione.fvg.it

torna su


 

1963-2013
Celebrazioni per il 50° dello Statuto di autonomia della regione Friuli Venezia Giulia
Quaderni di Consiglio informa 1/2013

Quaderni di Consiglio informa  1/2013 - celebrazioni per il 50° dello Statuto di autonomia della regione Friuli Venezia Giulia Il numero di Consiglio informa è dedicato alla seduta solenne del Consiglio regionale del 31 gennaio 2013, tenutasi in occasione del 50mo anniversario della promulgazione della legge costituzionale 1/1963 di approvazione dello Statuto speciale della Regione alla presenza del presidente della Corte costituzionale Franco Gallo, di cui è riportata la trascrizione della relazione in Aula.

La pubblicazione riporta infine una panoramica sulle altre iniziative promosse dal Consiglio regionale per la ricorrenza (un convegno sulla specialità in collaborazione con l'Associazione Consiglieri FVG, una pubblicazione e una mostra fotografica sui 50 anni della Regione in collaborazione al CRAF di Lestans) e alla Conferenza plenaria dei Presidenti e dei Consigli regionali e delle Province autonome (Trieste, 25 gennaio 2013) che ha dato avvio alle celebrazioni.

Quaderni di Consiglio informa 1/2013

torna su

« inizio pagina