Informazioni ed eventi

CALRE: a Namur l’assemblea plenaria della Conferenza

21.11.2022
Testi a cura della Posizione organizzativa affari europei e internazionali
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

La CALRE (Conferenza delle Assemblee Legislative delle Regioni d’Europa) si è riunita in assemblea plenaria venerdì 18 novembre a Namur (Belgio), sede del Parlamento della Vallonia.

Anche il Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, ha preso parte all’assise presentando il Report sull’attività 2022 del gruppo di lavoro sulla “Better regulation” da lui coordinato, focalizzatasi su una consultazione volta a indagare sulla dimensione regionale della tematica. Dando continuità ai lavori dell’anno precedente, si è deciso di approfondire la situazione sul campo, per analizzare quali sono gli strumenti del pacchetto “Legiferare meglio” della Commissione europea che trovano applicazione concreta nei territori delle regioni appartenenti alla CALRE, e qual è, se c’è, il ruolo specifico delle assemblee legislative regionali in questo processo.

Il Presidente del CR FVG, confermato anche per il 2023 alla guida del gruppo di lavoro, ha illustrato nel dettaglio il documento riepilogativo dell’attività di quest’anno: si tratta del primo momento di condivisione di alcune buone prassi in materia di “Better regulation” in vigore nelle regioni aderenti alla CALRE. Nel documento, caratterizzato da una tavola sinottica che ripropone integralmente tutti i contributi pervenuti, sono contenuti una serie di commenti volti a presentare più dettagliatamente le principali esperienze di valutazione e miglioramento della qualità della regolamentazione già in uso presso alcune realtà territoriali, oltre a una serie di osservazioni e proposte per il futuro.

Durante l’assemblea plenaria sono state poi discusse e adottate tre risoluzioni che verranno ora trasmesse alle istituzioni dell’UE: una sull’Europa sociale, una sulle transizioni ambientale e digitale, e infine una avente ad oggetto l’Europa delle libertà.

Infine, a conclusione dei lavori è stato eletto il Presidente della CALRE per l’anno 2023: è stato confermato al vertice della Conferenza Jean-Claude Marcourt, Presidente del Parlamento della Vallonia.

18/11/2022, CALRE: a Namur l’assemblea plenaria della Conferenza
18/11/2022, CALRE: a Namur l’assemblea plenaria della Conferenza