Informazioni ed eventi

"E nel silenzio il canto", presentazione del libro su Padre Turoldo

30.07.2021
Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

E' stato presentato il libro di Fabio Turchini su Padre David Maria Turoldo patrocinato dal Consiglio regionale.

"Il libro raccoglie eterogenei contributi, in divenire poiché progressiva è la progettualità sottesa (‘Turoldo Vivo’: parole e musica per un domani); contenuti come le perle di una collana, raccolte intorno a un cammino che tuttora continua lungo cui si sono cimentati artisti, uomini di cultura, di fede, amici attuali di padre David e altri che lo hanno conosciuto in vita. Passo passo, perciò, è possibile percorrere il senso di una ricerca creativa, multi espressiva, volutamente “plurivoca”, avulsa da intenti critico‐esegetici: non su Turoldo ma con Turoldo." - Fabio Turchini
I temi cardine di questo itinerario sono: speranza, povertà, lotta con Dio, resistenza. Costituiscono una provocazione attraverso cui dibattere e leggere la contemporaneità “viva” di Turoldo, la sua multiforme opera e forza testimoniale, mirando a un pubblico soprattutto giovanile.
Il libro è parte costitutiva del progetto “Turoldo Vivo, parole e musica per un domani”, nato da un’idea di Giuseppe Tirelli (Direttore Artistico), che include la mostra fotografica di Luca A. d’Agostino “Una goccia di Splendore” – Gli Ultimi da padre David Maria Turoldo a Fabrizio De André” e lo “Spettacolo concerto – Liturgia della riflessione: “Turoldo vivo” parole e musica per un domani”.

Aula consiliare: presentazione del libro di Fabio Turchini
Aula consiliare: presentazione del libro di Fabio Turchini