Informazioni ed eventi

Festa della Repubblica

01.06.2023
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

Ogni anno il 2 giugno si festeggia la nascita della Repubblica Italiana. Il 2 giugno 1946 gli italiani e per la prima volta le italiane, furono chiamati a un referendum per scegliere, con suffragio universale, la forma di governo dello stato tra monarchia e repubblica. Vinse questa ultima con il 52% dei voti. Quello stesso giorno il popolo italiano fu chiamato anche a eleggere un’Assemblea Costituente, che aveva il compito di scrivere la nuova Costituzione.

La prima festa della Repubblica non si tenne il 2 giugno, ma nacque spontaneamente tra il 10 e l’11 giugno 1946 dopo che i risultati del referendum erano stati resi noti dal presidente della Corte di Cassazione. Dall’anno successivo si scelse, per celebrare la festa della Repubblica, il 2 giugno, data in cui si tenne il referendum istituzionale, ma anche anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi.

Fu con l’entrata in vigore della Legge n. 260 del 27 maggio 1949 che la data del 2 giugno fu riconosciuta ufficialmente festività nazionale; nel 1977 venne soppressa a causa dell’elevato numero delle festività infrasettimanali e le celebrazioni furono spostate alla prima domenica di giugno. La festività venne ripristinata nel 2001 con la legge 20 novembre 2000 n. 336: tale ricorrenza rappresenta una parte fondamentale della nostra memoria storica, testimonia il coraggio di tutti coloro che difesero la Patria e diedero un determinante contributo per far nascere un’Italia libera, democratica, basata su fondamentali valori di dignità, di giustizia e di solidarietà.

 

Festa della Repubblica
Festa della Repubblica