Informazioni ed eventi

Giornata mondiale contro l'AIDS.

Indetta ogni anno il 1° dicembre, è dedicata ad accrescere la coscienza della epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV.
01.12.2022
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

 

La Giornata mondiale contro l'AIDS ha avuto origine al Summit mondiale dei ministri della sanità sui programmi per la prevenzione dell'AIDS del 1988 ed è stata in seguito adottata da governi, organizzazioni internazionali ed associazioni di tutto il mondo.

La "Strategia globale contro l'AIDS 2021-2026 - Porre fine alle disuguaglianze. Porre fine all'AIDS" è un nuovo approccio audace per utilizzare una lente di disuguaglianze per colmare le lacune che impediscono il progresso verso la fine dell'AIDS. 

La strategia globale contro l'AIDS mira a ridurre queste disuguaglianze che guidano l'epidemia di AIDS e dare la priorità alle persone che non hanno ancora accesso ai servizi salvavita per l'HIV: stabilisce azioni prioritarie basate su prove e obiettivi audaci per portare ogni paese e ogni comunità sulla buona strada per porre fine all'AIDS come minaccia per la salute pubblica entro il 2030.

Telefono Verde AIDS e IST – ISS 800 861061 operativo ore 9-19 nel pomeriggio anche consulenza legale; consulta il database con le risposte ai dubbi più frequenti su uniticontrolaids.it

Per approfondire

Giornata mondiale contro l'AIDS.
Giornata mondiale contro l'AIDS.