Informazioni ed eventi

La biblioteca Livio Paladin a PordenonLegge

La Biblioteca del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia partecipa al Festival Pordenonelegge, Festa del libro con gli autori, venerdì 17 settembre, alle ore 11.30.
15.09.2021
Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

 

E' in programma la presentazione del libro "Resistenza senz'armi. Rosario Angelo Livatino, un magistrato per i nostri tempi" di Vincenzo Bertolone. 

Il libro tratta della biografia di Rosario Angelo Livatino, proclamato Beato della Chiesa cattolica il 9 maggio 2021, e mette in luce le motivazioni che hanno causato l'omicidio del giovane giudice: il forte senso di giustizia, la sua fede (motivazione fondante di ogni scelta), la sua abnegazione e il grande senso dello Stato. E', oggi, per noi cittadini, per i giovani e per ogni magistrato, un modello a cui ispirarsi.

E' previsto l'intervento, in streaming, di don Giuseppe Livatino, arciprete di Raffadali (AG), parente del giudice, primo postulatore del processo di beatificazione all'interno della Diocesi di Agrigento del giovane giudice assassinato dalla mafia il 21 settembre 1990.

Modera Massimiliano Pastrovicchio, responsabile della Biblioteca consiliare Livio Paladin.

Pordenonelegge, Festa del libro con gli autori.
Pordenonelegge, Festa del libro con gli autori.