Informazioni ed eventi

Sedute del Consiglio e assestamento del bilancio 2021-2023

29.07.2021
Struttura Comunicazione istituzionale

 

Il Consiglio regionale è convocato da lunedì 26 luglio per cinque giornate consecutive per l'esame di mozioni e proposte di legge, e per i lavori dedicati al Rendiconto generale della Regione, al disegno di legge di Assestamento del bilancio e al DEFR.

 

L'Assestamento del bilancio

Entro il 31 luglio la Regione approva con legge l’assestamento di bilancio ovvero l’adeguamento, nel corso dell’esercizio finanziario, degli stanziamenti del bilancio di previsione secondo i risultati accertati in sede di rendiconto e determinando la destinazione del risultato economico dell’esercizio precedente.

L'assestamento del bilancio è un provvedimento in cui, alla luce delle nuove esigenze economico-finanziarie e del consuntivo dell’esercizio precedente, i valori del bilancio di previsione vengono riaggiustati ed assestati e rappresenta un momento importante della gestione finanziaria dell'ente perché consente di realizzare le ultime verifiche di bilancio e, nel caso di necessità, di adottare manovre correttive sull'andamento finanziario della gestione.

Questa manovra di assestamento prevede una variazione in aumento dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2021-2023 di circa 250 milioni Euro in relazione all’annualità 2021.

La variazione ha copertura nell’avanzo di amministrazione dell’esercizio 2020 per circa 195 milioni di Euro quanto all’avanzo disponibile, e nella misura di 2 milioni di Euro quanto all’avanzo vincolato.

Sono poi apportate variazioni agli stanziamenti dello stato di previsione dell’entrata per circa 53 milioni di Euro riconducibili alle “Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa” e alle “Entrate da riduzione di attività finanziarie”.

 

Lunedì 26 luglio

Question time, interrogazioni a risposta immediata dei Consiglieri alla Giunta regionale. 

1. Proposta di legge n. 127 “Testo unico degli interventi per la tutela delle donne vittime di violenza”, testo base abbinato alla proposta di legge n. 6 “Norme per la promozione della cultura dell’inviolabilità e per il contrasto di ogni forma di violenza e discriminazione”

2. Esame delle proposte di referendum abrogativo statale presentate dal Consiglio regionale della Lombardia in materia di:

  • legge Severino
  • art. 274 del Cpp sulle esigenze cautelari
  • separazione delle carriere nella magistratura
  • composizione del Consiglio direttivo della Corte di Cassazione e dei Consigli giudiziari
  • responsabilità civile dei magistrati
  • elezione del Consiglio Superiore della Magistratura

3. Mozione n. 232 “Valorizzazione scientifica e investimenti in ricerca e sviluppo del territorio regionale attraverso un potenziamento della meccanica quantistica”

4. Mozione n. 275 “Vecchi e nuovi progetti per la centrale nucleare di Krško: la Regione prenda posizione contraria”

 

Martedì 27, mercoledì 28 e giovedì 29 luglio

Esame del disegno di legge n. 140 "Rendiconto generale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia per l'esercizio finanziario 2020", del disegno di legge n. 141 "Assestamento del bilancio per gli anni 2021-2023" e del DEFR.

 

Venerdì 30 luglio

Disegno di legge n. 142 “Disposizioni per l’esercizio delle funzioni in materia di viabilità da parte degli Enti di decentramento regionale”

Proposta di legge n. 132 “Modifica alla legge regionale 9 dicembre 2016, n. 21 (Disciplina delle politiche regionali nel settore turistico e dell'attrattività del territorio regionale, nonché modifiche a leggi regionali in materia di turismo e attività produttive), nonché misure straordinarie per la salvaguardia del comparto turistico regionale”

 


Risorse

Esiti conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari e calendario dei lavori d'Aula - 15 luglio 2021

Sindacato ispettivo

L'elenco delle interrogazioni a cui verrà data risposta, viene reso disponibile solitamente il pomeriggio precedente della giornata di trattazione in Aula.  

 

Modalità di svolgimento della seduta

Le sedute della sessione d’Aula si terranno in presenza presso la sede del Consiglio regionale, con modalità particolari atte ad assicurarne lo svolgimento in condizioni di massima sicurezza.
A tal fine, la Presidenza del Consiglio regionale richiama l’attenzione di tutti coloro che, a vario titolo, avranno accesso all’Aula consiliare e agli spazi comuni adiacenti, sull’osservanza delle misure di sicurezza e delle modalità di organizzazione dei lavori di seguito riportate, ferma restando l’osservanza, per quanto non previsto, del protocollo di sicurezza anti contagio da Covid-19, adottato dal Datore di lavoro-Direttore generale della Regione, disponibile sulla intranet regionale. 


Pubblicità e orario della seduta

Le sedute si terranno con il seguente orario 10.00-13.30 / 14.30-20.00 (venerdì 30 luglio ad oltranza)
La pubblicità dei lavori sarà garantita dalla trasmissione in diretta streaming delle sedute:

  • sul sito istituzionale del Consiglio regionale
  • in diretta sulla webTV regionale
  • diretta Facebook con videocamera dedicata, immagini a 360° e inquadratura interattiva

Un’ampia rassegna dei lavori è pubblicata, a lavori in corso, dall’Agenzia Consiglio notizie (Acon).

 

Esiti sedute d'Aula

A lavori conclusi, l'esito delle sedute viene pubblicato, non appena disponibile a cura della P.O. Assemblea e organi consiliari.

 

Ult.mod. 26/7/2021 ore 10.00

- - -
Struttura stabile Comunicazione istituzionale
Servizio comunicazione e informazione
Segreteria generale del Consiglio regionale

Assestamento del bilancio 2021-2023
Assestamento del bilancio 2021-2023