Informazioni ed eventi

Giovedì 26 gennaio 2023 - ore 17.00 : Webinar "La figura e il ruolo del Tutore Volontario per MSNA"

25.01.2023
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

Il Garante regionale dei diritti della persona, in collaborazione con il Progetto "Tutori Never Alone Friuli Venezia Giulia e Calabria", ha organizzato due incontri di sensibilizzazione online finalizzati a sostenere il sistema della tutela volontaria e a presentare la figura del Tutore volontario di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA).

Il primo webinar si è svolto il giorno 12 gennaio 2023  e viene replicato, per ampliare ulteriormente la possibilità di partecipazione, in data 26 gennaio dalle ore 17.00 alle ore 18.00.

Intervengono:

  • Paolo Pittaro, Garante regionale dei diritti della persona, per trattare i temi del ruolo del tutore e della formazione prevista per assumerne la funzione;
  • Lucio Prodam, Giudice onorario del TM di Trieste, delegato alle nomine dei tutori, per utili indicazioni in merito al supporto che viene dato ai tutori volontari da parte dello stesso TM,;
  • Jessica Beele, Avvocato e Referente dell’Associazione Avvocato di strada e alcuni tutori appartenenti all’Associazione Tutori Volontari FVG, per raccontare la propria esperienza.

I flussi migratori attuali coinvolgono un significativo numero di MSNA. Proprio per questo è necessario far conoscere la figura del tutore volontario e garantire sul territorio la presenza stabile di persone formate e disponibili ad assumere tale importante ruolo di cittadinanza attiva.

 

Per partecipare: è richiesta la compilazione del modulo

Il link per accedere èmeet.google.com/pqz-jjaz-ezw. 

 

Informazioni

E-mail: fvg@tutorineveralone.it
tel: Barbara Santagata 3347857490
http://fvg.li/w4

 

 

 

Webinar
Webinar "La figura e il ruolo del Tutore Volontario per MSNA"