Commissione Regionale per le pari opportunità

Attività 2010

Programma

In relazione alle finalità istituzionali, per quanto previsto dalla legge regionale 21 maggio 1990, n.23 "Istituzione di una Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna", il programma 2010 include le seguenti attività.

- L'esame dei progetti di legge e dei disegni di legge che direttamente e indirettamente abbiano rilevanza per la condizione femminile (articolo 2, comma 3, lettera d) della legge regionale 23/1990).

- Il parere obbligatorio sugli strumenti di programmazione generale o settoriale della Regione, sugli atti a carattere regolamentare, nonchè sui piani di riparto della spesa attinenti direttamente al la condizione femminile. (articolo 2, comma 3, lettera e) della legge regionale 23/1990).

- L'esame e la valutazione di progetti di azioni positive da ammettere a contributo regionale presentate dagli enti locali, singoli o associati. (articolo 3, comma 9 della legge regionale 23/1990).

- Incontro con le Associazioni del Territorio (articolo 2 comma 4 della l.r. 23/1990).

- Incontri con le donne delle altre Regioni, con le Regioni contermini di Alpe Adria, con l'Associazione Regioni Europee (ARE) e con la Commissione Intermediterranea (articolo 2, comma 2 della legge regionale 23/1990).

- Implementazione della rete delle Commissioni per le pari opportunità degli enti locali per facilitare la reciproca informazione tra le commissioni e per lo scambio di iniziative e progetti con l'obiettivo di stimolare la crescita della cultura di genere nelle amministrazioni locali (articolo 2, comma 2 della legge regionale 23/1990).

- Elaborazione di proposte di riordino della legge regionale 23/1990 e successive modifiche, al fine di attualizzarla e renderla rispondente alle esigenze maturate nella società del Friuli Venezia Giulia.


Interventi dell'anno 2010