garante regionale dei diritti della persona

Attività
Protocolli di Intesa

Tra le funzioni assegnate dalla legge 16 maggio 2014 n. 9 e s.m. al Garante regionale dei diritti della persona rientra anche la proposta e promozione di Protocolli di Intesa realizzati tra i diversi soggetti che operano nel settore attinente.(art. 8 L.R. 16/2014)

 

Protocollo di intesa “Coordinamento di attività per la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e dell’infanzia violata”

Martedì 10 gennaio 2023, è stato rinnovato il Protocollo d’intesa “COORDINAMENTO DI ATTIVITÀ PER LA TUTELA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA. Prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e dell’infanzia violata” tra il Garante regionale dei diritti della persona, Paolo Pittaro, il Presidente del CORECOM FVG, Mario Trampus, la Presidente della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna, Dusy Marcolin, il Difensore civico, Arrigo De Pauli, il Presidente dell’Osservatorio regionale antimafia, Enrico Sbriglia, la Dirigente dell’ Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia, Daniela Beltrame e la Dirigente del Centro operativo per la sicurezza cibernetica della Polizia Postale e delle Comunicazioni del Friuli Venezia Giulia, Manuela De Giorgi.

Un percorso che prosegue dal 2016, quando è stato siglato per la prima volta, ma che include contenuti sempre più ampi e attività più capillari.

Tale Protocollo si propone di promuovere il benessere dei minori, prevenire e contrastare il disagio giovanile e la violenza di genere e domestica, informare e sensibilizzare sul fenomeno del bullismo e cyberbullismo, promuovere il rispetto della persona, affrontare il tema della legalità e del contrasto all’hate speech.

I soggetti firmatari esercitano il proprio ruolo istituzionale, fondamentale ed indispensabile per la realizzazione del progetto, in modo sinergico e coordinato, in una prospettiva progettuale condivisa, consapevoli del fatto che solo l'impegno da parte di tutti può permettere il raggiungimento degli obiettivi definiti dal Protocollo stesso. Particolare attenzione viene data alla promozione e al rafforzamento di una rete di interventi a livello regionale, diretti alle scuole secondarie di primo e secondo grado della regione, agli studenti, alle famiglie ed operatori scolastici.

Almeno ogni sei mesi viene convocato un tavolo tecnico al fine di definire le azioni e le attività da intraprendere.

Protocollo di Intesa

Protocollo di intesa per istituire l'elenco dei Tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (MSNA)

In data 28 gennaio 2020 il Garante regionale dei diritti della persona e la Presidente del Tribunale per i minorenni di Trieste hanno sottoscritto il nuovo Protocollo di intesa per l’istituzione dell’elenco dei tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (MSNA) di cui all’articolo 11 della legge 47/2017. Il protocollo ha una validità di tre anni ed è tacitamente rinnovato. 

Protocollo di intesa Sindaci Garanti dei diritti della persona

Il Garante regionale di diritti della persona, l'A.N.C.I. F.V.G. e Federsanità A.N.C.I. Federazione Friuli Venezia Giulia hanno sottoscritto, in data 13.12.2016, il Protocollo di intesa "Sindaci Garanti dei diritti della persona" impegnandosi a garantire, nel rispetto delle proprie specifiche competenze, i diritti di tutti gli individui e, in particolare, delle persone che si trovano in situazione di particolare vulnerabilità, quali i bambini e gli adolescenti, le persone private della libertà personale e le persone a rischio di discriminazione.

Protocollo di intesa "Sindaci Garanti dei diritti della persona".