garante regionale dei diritti della persona

Emergenza COVID - Servizi dedicati

La situazione che si è creata in conseguenza all’emergenza sanitaria legata al manifestarsi del COVID-19, ha rivoluzionato la nostra vita e le nostre abitudini. In questo periodo di difficoltà per tutti i cittadini ma in particolare per le famiglie, molte sono le manifestazioni di vicinanza e solidarietà che giungono dal mondo del volontariato e dalle Istituzioni.

I Servizi sociali di diversi Comuni si sono adoperati per proseguire o avviare numerosi percorsi rivolti a tutta la comunità. Ove presenti, sono stati riproposti in videoconferenza i tavoli educativi già attivi e sono state offerte nuove possibilità di confronto in seguito alle istanze pervenute, trasformando pertanto le esigenze e le richieste in nuovi tavoli di lavoro. Si sono create nuove occasioni per discutere e approfondire tematiche urgenti da più punti di vista, per sopperire alla lontananza fisica. Attraverso l'attivazione di risorse e relazioni virtuali, si è cercato di raggiungere il più possibile le famiglie e le persone più in difficoltà.

Sono stati realizzati incontri formativi rivolti agli operatori, agli insegnanti ma anche alle famiglie su svariati temi quali l’educazione, le nuove tecnologie, la salute, con il fine di creare un contatto ed una vicinanza educativa tra tutti coloro che si occupano di formazione.

Gli operatori sempre più si rendono disponibili telefonicamente per rispondere alle diverse richieste, nell'ottica che l’accompagnamento educativo a distanza consente di offrire un valido supporto emotivo alle famiglie, ai ragazzi e ai bambini e che contestualmente permette di chiedere aiuto nelle difficoltà che si presentano quotidianamente nella gestione familiare.

L’auspicio è che questo modo di agire favorisca anche la creazione di reti amicali tra famiglie e che sempre più famiglie si sentano parte di una comunità attiva nella quale possano trovare dei punti di riferimento stabili e possano mettere a disposizione le proprie risorse e capacità per sostenere e supportare chi ne ha bisogno.

Nell’elenco sottostante vengono riportate alcune delle attività e proposte messe in atto e inviateci dai Servizi sociali. Per ulteriori informazioni si prega di mettersi in contatto con i referenti dei Servizi stessi. 

I servizi attivati

 SERVIZIO   SOCIALE DEI   COMUNI

 SINTESI ATTIVITA' E   MATERIALI 

 CONTATTI

 Gemonese/Canal   del Ferro-   Val   Canale

 (Ente gestore:   Azienda   sanitaria     Universitaria   Friuli   Centrale -   ASUFC)

 Sintesi delle attività

 Proposte attività     infanzia

 Proposte attività   primaria

 Proposte attività   secondaria

 Opuscolo COVID   non ti temo

 Servizio sostegno   psicologico

 

 Responsabile del   Servizio:

 Antonella Nazzi

 Tel: 0432.989536

 antonella.nazzi@asufc.sanita.fvg.it

 

 Sile e Meduna

 (Ente gestore:   Comune di   Azzano Decimo)

 Sintesi delle attività

 Responsabile del   Servizio:

 Stefano Franzin

 Tel: 0434.954812

 stefano.franzin@silemeduna.utifvg.it

 

 Friuli Centrale

 (Ente Gestore:   Comune di   Udine)

 Sintesi delle attività

 Responsabile del   Servizio:

 Antonio Impagnatiello

 Tel: 0432.1273521

 antonio.impagniatiello@friulicentrale.utifvg.it