Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia

Sei in: » Home page » Associazione Consiglieri » Associazione Consiglieri FVG

Conoscere l'Europa - Fare gli europei

Concorso riservato agli studenti delle scuole medie superiori della regione. Anno scolastico 2005/2006

Edizione 2004/2005 - Alcuni studenti a BruxellsIl successo dell'iniziativa dello scorso anno ha portato l'Associazione dei Consiglieri regionali e il Centro Studi Dialoghi Europei a riproporre il concorso nelle scuole anche per l'anno scolastico 2005/2006.

La nuova edizione di “Conoscere l'Europa – Fare (costruire) gli europei” è presentata agli insegnanti il 26 ottobre 2005 nel corso di un seminario formativo presso il Consiglio regionale, relatore il prof. Piervirgilio Dastoli, Direttore della rappresentanza in Italia della Commissione europea.

In calendario – ancora da definire - altri seminari nelle province della regione, con la partecipazione degli studenti e personalità, di volta in volta diverse, legate alla realtà storico-politico-culturale europea.

I temi proposti sono tre:

  • Il Friuli Venezia Giulia e i Balcani: quale prospettiva nell'integrazione europea?
  • L'Europa fino a dove
  • Razzismo, xenofobia, intolleranza: come riconoscerli, come combatterli

come sempre legati a problematiche dibattute e spunto per una riflessione più compiuta sul ruolo e sul futuro dell'Unione europea, sugli spazi che essa è chiamata a coprire e sugli ostacoli che incontra per affermarsi.
Gli argomenti sono anche un'occasione per ragionare sul nostro modo di sentirci europei, per riflettere sui caratteri dell'identità culturale europea, per ripensare alla nostra storia nazionale e locale in un'ottica che tenga conto dell'altro che ci sta vicino e con cui condividiamo principi e regole di una comune Unione.

Gli elaborati prodotti dagli studenti saranno pubblicati sul sito internet ufficiale del Consiglio regionale.

» L'edizione 2004/2005

« indietro