Consiglio Regionale

 IACOP Franco

Legislatura XI
IACOP Franco

13 Maggio 2013

21 Maggio 2018

Perito industriale

1 Giugno 1961

UDINE (UD)

REANA DEL ROJALE (UD)

Udine

PARTITO DEMOCRATICO - Eletto nella circoscrizione di Udine.

Nato a Udine il primo giugno 1961, abita a Reana del Rojale.

Dopo il diploma di perito industriale, conseguito nel 1980 all'I.T.I. A. Malignani, è diventato funzionario tecnico dell'Università degli Studi di Udine di cui ora è dipendente in aspettativa.

La sua attività politica è iniziata come consigliere comunale e sindaco dal 1992 al 2003 del Comune di Reana del Rojale. Nel frattempo ha svolto anche altri incarichi di responsabilità pubblica nell'ANCI del Friuli Venezia Giulia, nel Consorzio di Bonifica Ledra-Tagliamento, nel Consiglio provinciale di Udine dal 2001 al 2003.

Nella IX Legislatura è stato assessore regionale alle autonomie locali e ai rapporti internazionali e comunitari.

Nella X legislatura, è stato eletto consigliere regionale del Partito Democratico e ha ricoperto l'incarico di vice presidente della V Commissione consiliare.

Dal 13 maggio 2013 è presidente del Consiglio regionale.

Da febbraio 2014 a luglio 2015 è stato delegato al Coordinamento dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome.

Nel gennaio 2015 è stato designato membro titolare del Comitato delle Regioni con sede a Bruxelles e da aprile fa parte dell'Ufficio di presidenza del medesimo organismo.

Nel luglio del 2015 è stato eletto coordinatore della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali e delle Province autonome.


PARTITO DEMOCRATICO

PARTITO DEMOCRATICO