13 Maggio 2013
27 Giugno 2017
Dipendente pubblico
29 Novembre 1961
GORIZIA (GO)
GORIZIA (GO)
Gorizia
Eletto nella circoscrizione di Gorizia nelle liste "Il Popolo della Libertà per Tondo Presidente". Dal 1 febbraio 2014 appartiene al Gruppo Consiliare "Il Popolo della Libertà ¿ Forza Italia.
Rodolfo Ziberna, 53enne goriziano, coniugato, con una figlia, prima di essere eletto Consigliere regionale era Direttore generale dell'Unione delle Province del Friuli Venezia Giulia, Assessore comunale alla cultura e turismo di Gorizia, Presidente del Consorzio universitario di Gorizia (per svolgere questo ruolo aveva rinunciato all'indennità), Presidente del Comitato provinciale di Gorizia dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e della Lega Nazionale di Gorizia.
Da tutte queste cariche si è dimesso per evitare eventuali conflitti di interesse.
Attualmente è Vice Presidente nazionale dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, l'associazione più rappresentativa dell'esodo dall'Istria, Fiume e Dalmazia.
Laureato in giurisprudenza è esperto in diritto amministrativo, comunitario e management della pubblica amministrazione.
Ha svolto una intensa attività a beneficio dello sport in ambito regionale e nazionale.
In gioventù è stato Presidente nazionale dei Giovani Socialisti Democratici Italiani.
E' uno dei più giovani insigniti dell'onorificenza di commendatore della Repubblica. Per meriti sportivi il Presidente nazionale del Coni lo ha insignito anche della Stella al Merito Sportivo.
Svolge una intensa attività culturale promuovendo convegni, conferenze ed attività editoriale volta alla promozione della conoscenza della storia del confine orientale.
Ha pubblicato tre romanzi gialli.
Vicepresidente del Gruppo consiliare del Popolo della Libertà/Forza Italia e della V Commissione permanente dall'inizio della XI legislatura, si è dimesso dalla carica di Consigliere regionale a seguito dell'elezione a Sindaco del Comune di Gorizia.
IL POPOLO DELLA LIBERTA' - FORZA ITALIA