News


Armeni: Budai (Lega), con mozione Regione Fvg riconosce genocidio

19.05.2021
19:7
(ACON) Trieste, 19 mag - "Ringrazio l'Aula per aver votato all'unanimità la mozione che impegna il Friuli Venezia Giulia a riconoscere il genocidio del popolo armeno".

Così in una nota il consigliere regionale della Lega Alberto Budai, proponente della mozione 208.

Budai ritiene fondamentale "che la nostra comunità autonoma, per certi aspetti simile a quella armena, si esprima in maniera chiara intraprendendo ogni azione necessaria per il riconoscimento del genocidio degli armeni, un popolo fiero che ha sopportato e sopporta tanti soprusi e che merita il nostro sostegno".

"Questa iniziativa - continua il consigliere della Lega - si aggiunge a una serie di azioni di numerose istituzioni tra le quali anche la decisione del presidente degli Stati uniti di riconoscere come genocidio l'uccisione di 1,5 milioni di armeni durante la Prima Guerra mondiale da parte dell'impero ottomano".

"La libertà dei popoli, la possibilità ad autodeterminarsi e la tutela delle identità locali sono valori fondanti che mi hanno spinto ad intraprendere il mio percorso politico. I diritti fondamentali di ognuno - conclude Budai - non devono mai essere prevaricati e il diritto internazionale deve essere sempre garantito a tutti". ACON/COM/rcm



Alberto Budai (Lega)