News


Salute: Zalukar (Misto), interrogazione su soccorso a Monfalcone

01.08.2021
16:42
(ACON) Trieste, 1 ago - Il consigliere regionale del Gruppo misto, Walter Zalukar, annuncia una nuova interrogazione alla Giunta regionale sulla tempestività dei soccorsi di emergenza.

Il consigliere fa riferimento a un fatto di cronaca accaduto a Monfalcone il 29 luglio, in piazza Cavour, l'improvviso malore che ha colpito una donna anziana, riassunto attraverso le cronache dei mass media. Ne conclude che "dal momento della chiamata all'arrivo dei sanitari passano circa 20 minuti (14 secondo la Sores). Ma che siano 14 o 20, sono sempre troppi".

"In quei minuti di attesa, che sembravano un'eternità, i cittadini presenti han cercato di fare quel che potevano - riporta ancora Zalukar - mentre l'operatrice della Sores chiedeva se i presenti avessero un defibrillatore semiautomatico. Ma non dovrebbe essere la Sores ad avere il registro aggiornato dei defibrillatori per indicare al cittadino dove si trova il più vicino?".

Il consigliere fa anche notare che la donna "stava camminando nel centro di Monfalcone, ad un chilometro e mezzo dall'ospedale San Polo". "Certamente anche prima della Centrale di Palmanova si commettevano errori, c'erano ritardi - continua Zalukar - ma non tanti e non di questa entità; soprattutto, allora quando succedeva un evento di questo tipo si analizzavano le cause per studiare le possibili azioni correttive".

"Qui non è questione solo di Centrale operativa, ma anche di disponibilità di mezzi di soccorso, e non è un problema che riguarda solo l'Isontino. Fino a pochi anni fa Monfalcone aveva l'automedica, come Gorizia, adesso ce n'è una sola a Gradisca, scelta che pare incongrua, perché così si arriva in ritardo in ambedue i centri urbani dell'Isontino", attacca ancora il consigliere.

"Ricordo che Monfalcone fu la seconda città in Fvg, dopo Trieste, a dotarsi di mezzi di soccorso con medico a bordo, era l'Ume, Unità mobile di emergenza, della Croce rossa ed eravamo a metà degli anni '80, quando un soccorso in piazza Cavour si portava in 3-4 minuti. Dopo 30 anni - conclude il consigliere del Gruppo misto - questo presidio a salvaguardia della vita e della salute di tutti non c'è più. Perché? Lo chiederò con un'interrogazione alla Giunta regionale". ACON/COM/fa



Walter Zalukar (Misto)