News


INSIEL. PD: SÌ AMMINISTRATORE UNICO, MA PIÙ DIGITALIZZAZIONE AI COMUNI

17.05.2022
16:11
(ACON) Trieste, 17 mag - L'introduzione dell'amministratore unico della società di informatica Insiel non vede contrari i consiglieri regionali del Gruppo del Pd, nonostante appaia loro piuttosto surrettizia la giustificazione data in sede di Giunta per le nomine del passo indietro rispetto alla scelta opposta di tre anni fa, quando si decise di allargare il Consiglio di amministrazione da 3 a 5 componenti.

A detta del Gruppo di Centrinistra, la scelta necessaria ora è però quella che Regione e Insiel lavorino davvero per i territori, per rendere effettivo il processo di digitalizzazione dei Comuni, molti dei quali, senza strumenti, sono rimasti indietro.

Ci sono dati, affermano i dem in una nota, che indicherebbero come quasi metà dei Comuni della nostra regione non stiano e non intendano dare corso all'agenda digitale 2026 attingendo alle risorse offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza non certo per mancanza di volontà, ma per l'assenza di sufficienti risorse soprattutto dal punto di vista del personale e di competenze specifiche in grado di seguire tali processi; in questo modo si rischia di allontanare ancora di più la capacità dei Comuni di dare servizi efficiente ai cittadini. È quindi quanto mai necessario, a loro dire, che Insiel svolga un ruolo proattivo stimolando e supportando i Comuni in questo processo di digitalizzazione. RCM



La consigliera regionale del Pd in Giunta per le nomine