News


AMBIENTE. M5S: INFORMARE CITTADINI SU IMPIANTO RIFIUTI POCENIA

20.05.2022
15:09
(ACON) Trieste, 20 mag - Grande partecipazione a Pocenia, all'incontro pubblico organizzato dal Comitato per la difesa del Friuli Rurale per informare i cittadini rispetto all'ipotesi di insediare in quel Comune un impianto per il trattamento e stoccaggio di 115mila tonnellate di rifiuti. Lo sottolinea una nota del Movimento Cinque Stelle, che parla di un progetto che interessa una cittadina di 2.400 residenti, che producono solo mille tonnellate di rifiuti, tanto per avere un'idea delle dimensioni del progetto. I consiglieri pentastellati ritengono che il sindaco abbia agito con colpevole ritardo e solo dopo una sollevazione popolare scatenatasi nelle ultime tre settimane, dopo il post con cui il gruppo politico aveva reso noto l'avvio della procedura. In ogni caso il M5S ritiene lodevole la decisione di organizzare per martedì prossimo un evento per spiegare ai cittadini cosa succederà effettivamente a Pocenia e quali saranno gli impatti previsti.

Non si tratta - proseguono i consiglieri - di giudicare se l'impianto va bene o male, se inquina o non inquina, se serve, non serve o a chi serve. In una regione che continua a importare ed esportare rifiuti con altre regioni e anche con l'estero, si tratta di dare le giuste e corrette informazioni ai cittadini che liberamente devono soppesare tutti gli interessi in gioco per poter valutare autonomamente la bontà del progetto, o meno. Il Movimento 5 Stelle - si legge ancora nella nota - ha presentato da anni una proposta di legge per ampliare la partecipazione dei cittadini in questo tipo di procedimenti, prevedendo il cosiddetto Dibattito pubblico che, se fatto nei tempi corretti e nelle modalità giuste, aiuta a costruire opere e impianti in trasparenza. La risposta della maggioranza di Centrodestra è stata l'abrogazione della legge regionale che avremmo voluto modificare, limitandosi a copiare quanto avviene a livello nazionale. L'ennesimo pessimo esempio - è la valutazione del M5S - di Regione autonoma e speciale. Il gruppo pentastellato fa i complimenti ai cittadini di Pocenia, ritenendo che in questo modo abbiano deciso di non stare a guardare gli altri agire sul proprio territorio, muovendosi per farsi rispettare anche solo come decisori di ciò che avviene nel proprio comune. Finora - spiegano ancora i consiglieri - dove abbiamo partecipato attivamente alle procedure di valutazione gli impianti o le opere non sono state realizzate, le pratiche sono state ritirate o gli impianti sono stati sensibilmente rivisti. Il M5S continua a sottolineare l'importanza della gestione dei rifiuti - concludono i consiglieri -, con l'obiettivo di considerarli una risorsa per la società e non di trasformarli in carburante per inceneritori.

Contrariamente a quanto si sostiene ancora oggi - conclude la nota del gruppo politico - i cosiddetti termovalorizzatori invece di eliminare il problema lo creano, essendo essi stessi produttori di rifiuti da conferire in discarica. ACON/COM/fa



In alto, i banchi riservati ai consiglieri regionali del M5S