News


CULTURA. PRES CR FVG A MECENARTE: UTILE SINERGIA ARTISTI-TERRITORIO

22.09.2022
19:04
(ACON) Udine, 22 set - Contribuire al portale Coaf - coafproject.it, catalogo multimediale che riunisce figure di artisti del Friuli Venezia Giulia che dal 2000 ad oggi si sono distinti per la loro creatività, ma anche creare un finanziamento ad hoc ideato sulle esigenze di possibili clienti, pronti ad acquistare le opere d'arte da collocare nei propri spazi abitativi.

Sono questi i due obiettivi principali di Mecenarte, progetto realizzato dalla Banca di Udine, in collaborazione con l'associazione culturale On Art, alla cui presentazione è intervenuta anche la massima carica dell'Assemblea legislativa del Fvg. Il presidente ha ribadito come aiutare e collaborare con gli artisti locali significhi alimentare la propria identità culturale, difendere le proprie radici e allo stesso tempo aprirsi al mondo e al suo evolversi. L'arte parla di noi, coglie grazie all'occhio attento di pittori, scultori, fotografi, musicisti, solo per citarne alcuni, i mutamenti della società in cui viviamo con una sensibilità che spesso anticipa i tempi.

A precedere la presentazione, la conversazione sul mecenatismo, sul mercato dell'arte e sugli artisti contemporanei, soffermandosi anche sull'importanza del ruolo svolto dalla promozione. E proprio a tal proposito il presidente ha sottolineato come le porte del Consiglio regionale siano sempre aperte ai rappresentanti delle arti contemporanee grazie alle mostre ospitate nella struttura. Settimanalmente, infatti, le gallerie che circondano l'Aula si trasformano in spazi espositivi, fornendo spunti di riflessione o semplicemente momenti di gioia per l'anima. Un plauso, infine, al progetto Mecenarte che promuove i giovani artisti, in sinergia con il territorio, fornendo loro preziosi strumenti, anche finanziari, permettendogli di concentrarsi sulla loro creatività, creando allo stesso tempo mercato e dando quindi valore alle loro opere. ACON/RED



I relatori intervenuti alla presentazione del progetto Mecenarte
Il pubblico intervenuto alla presentazione del progetto Mecenarte