News


SALUTE. MORAS (LEGA): IMPORTANTE PREVENZIONE PER CONTRASTARE I TUMORI

07.12.2022
13:37
(ACON) Trieste, 7 dic - "È stata una serata istituzionale che ho fortemente voluto, ringrazio i medici e tutte le persone intervenute per l'importante opera di informazione che va a sicuro arricchimento della comunità".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Ivo Moras (Lega) riferendosi alla serata organizzata al Cà Brugnera, con il patrocinio del Comune di Brugnera, del Consiglio regionale Fvg, di Andos di Pordenone e del Cro di Aviano.

"L'evento - sottolinea l'esponente del Carroccio - ha registrato un elevato numero di adesioni. Oltre 200 persone hanno ascoltato gli autorevoli interventi dei medici del Cro, ponendo numerose domande e ottenendo puntuali ed esaustive risposte da parte degli esperti".

Dopo i saluti e i ringraziamenti del sindaco del Comune di Brugnera, la presidente del comitato Andos di Pordenone, Marisa Zanella, ha raccontato la storia dell'associazione e dei servizi che eroga a supporto delle donne operate al seno.

"In sala, tra gli altri - fa sapere Moras nella sua nota -, erano presenti il consigliere regionale Tiziano Centis, in rappresentanza del Comune di Brugnera il vicesindaco Foltran, gli assessori Covre, Boer, Rossetto e il consigliere comunale Stefani, per il Comune di Polcenigo l'assessore Zanolin, per il Comune di Pasiano di Pordenone l'assessore Zandonà".

"I dottori Urbani e Zara hanno parlato di tumori alla mammella, prostata e testicolo, degli screening, degli esami radiologici e di tutte le procedure che è bene attuare, per una sana e costante prevenzione. Nell'intervento successivo, il dottor Serraino - continua Moras, che è anche presidente della Commissione regionale pertinente in materia di Salute - ha efficacemente illustrato l'importanza di un sano stile di vita che permetterebbe non solo un prolungamento della propria esistenza, ma anche una riduzione del rischio di incorrere in malattie di varia natura, tra cui quelle tumorali. Da evitare assolutamente fumo e alcol, favorendo una sana dieta mediterranea".

"A seguire - prosegue il leghista - è stato il turno del dottor Mascarin, che ha trattato il tema della radio terapia e degli avanzamenti tecnologici registrati in questo campo, illustrando il nuovo progetto di protonterapia (trattamento d'avanguardia molto meno invasivo e più puntuale nella cura) che avrà la sua inaugurazione presumibilmente nel 2025".

"La serata è terminata con la testimonianza di Valentina, membro dell'associazione Andos, che ha condiviso con i presenti la sua esperienza nel vivere e superare la malattia - conclude Moras - sottolineando l'importanza che le associazioni di volontariato svolgono in questi contesti, non solo per l'aiuto pratico ma soprattutto per il sostegno psico-emotivo". ACON/COM/li



Ivo Moras (Lega) con alcuni partecipanti alla serata