News


FVGREEN. CALLIGARIS (LEGA): NORMA CHE ATTUERÀ LA TRANSIZIONE ECOLOGICA

01.02.2023
15:08
(ACON) Trieste, 1 feb - "Questa norma introdurrà, per la prima volta nell'ordinamento regionale, gli strumenti per affrontare in modo strutturale l'attuazione della transizione ecologica, orientando così la programmazione e la pianificazione sia in Friuli Venezia Giulia che a livello locale. Si tratta di 19 articoli, atti a promuovere il progetto sul territorio, in linea con i principi della sostenibilità ambientale".

Lo ha evidenziato davanti all'Aula l'unico relatore chiamato a esprimersi per la Maggioranza, il leghista Antonio Calligaris, in merito al disegno di legge 163 FvGreen.

"Il documento - ha aggiunto l'esponente del Carroccio - contiene la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile e quella legata alla dimitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici, oltre a fondamentali passaggi legati al monitoraggio e ai sistemi informativi. Finalizza altresì le linee contributive esistenti e future al raggiungimento degli obiettivi definiti dalla Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile, dalla Strategia regionale di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici e dal Piano clima regionale".

"Grazie a questo intervento - ha spiegato Calligaris - seguiamo un percorso atto a conseguire obiettivi precisi, mantenendo l'indirizzo impresso sin da inizio mandato alla nostra azione amministrativa. Attenzione prioritaria viene data all'introduzione nell'ordinamento regionale degli strumenti necessari a sostenere l'attuazione della transazione energetica, comprese campagne di informazione, strumenti di formazione e azioni di comunicazione".

Dopo aver ricordato le audizioni archiviate durante i lavori della IV Commissione consiliare ("dalle quali è emersa un'ampia condivisione, fornendo utili spunti di riflessione") e la costituzione di "un Comitato ristretto per l'approfondimento della norma e delle proposte di legge abbinate", il relatore ha menzionato l'introduzione "della clausola valutativa che prevede un primo controllo da parte del Consiglio regionale entro il 2024 e successivamente a cadenza biennale, mentre verrà stilata anche una relazione sui risultati dei monitoraggi in base all'azione della cabina di regia".

"Questo ddl - ha concluso Calligaris - manifesta tutta la sua concreta efficacia soprattutto in merito ai protocolli da sottoscrivere con il Gestore dei Servizi energetici (Gse Spa), nonché al rafforzamento della cooperazione con Croazia e Slovenia per la costituzione della Valle dell'idrogeno transfrontaliera del Nord Adriatico. I Comuni potranno infine, esercitare poteri sostitutivi in casi particolari, come per il recupero e lo smaltimento di rifiuti illecitamente depositati all'interno di immobili destinati ad attività imprenditoriali". ACON/DB-fc



Antonio Callligaris (Lega)