News


SALUTE. CENTIS (CIVICA): PRESTO ADEGUAMENTO TARIFFE NOSTRA FAMIGLIA

01.02.2023
15:41
(ACON) Trieste, 1 feb - Tiziano Centis, consigliere regionale del Gruppo Civica Fvg, ha presentato "un'interrogazione per conoscere le intenzioni della Giunta in merito all'adeguamento delle rette per le prestazioni di riabilitazione nei presidi ex art. 26 legge 833/78. Tra queste, la Nostra Famiglia, realtà che si dedica alla cura e alla riabilitazione delle persone con disabilità, soprattutto in età evolutiva, ed è presente a San Vito al Tagliamento e Pasian di Prato".

"L'assessore Riccardi - fa sapere Centis - ha dichiarato che è in fase di conclusione l'attività istruttoria propedeutica all'adozione del provvedimento, per cui è previsto uno specifico finanziamento sovraziendale di 4 milioni di euro. Le tariffe sono ferme al 2009, nonostante l'avanzamento delle prassi riabilitative e dei requisiti di accreditamento e l'aumento dei costi di gestione, che non solo si era visto accogliere un ordine del giorno sul tema, ma si era anche occupato della situazione della Nostra Famiglia con una mozione".

"Nel corso della legislatura, è stata rappresentata in più occasioni alla Direzione centrale della Salute la necessità di adeguare le rette per le prestazioni di riabilitazione funzionale nelle forme residenziali, semiresidenziali, ambulatoriale, domiciliare ed extra-murale erogate da suddette strutture: ora finalmente - chiosa il consigliere di Centrosinistra - arriva l'atteso passo in avanti da parte dell'amministrazione regionale. E' un importante risultato, dopo cinque anni di lavoro insieme alla Nostra Famiglia di San Vito e di Pasian di Prato e alle altre realtà che svolgono questo servizio". ACON/COM/rcm



Tiziano Centis (Civica Fvg)