News


BIBLIOTECA. PRESENTATO LIBRO FRIULANA SBUELZ. HONSELL: È CORAGGIOSO

01.02.2023
16:55
(ACON) Trieste, 1 feb - "Il Consiglio si apre alla comunità regionale anche attraverso la sua biblioteca". Queste le parole del presidente del consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, che ha introdotto la presentazione del libro Questa notte non torno, di Antonella Sbuelz, promossa dal consigliere Furio Honsell (Open Fvg), che l'ha definito "un libro che, per i temi affrontati, è estremamente coraggioso".

L'incontro apre un ciclo di presentazioni ospitate dalla biblioteca consiliare Livio Paladin, le quali hanno l'obiettivo di far entrare le persone all'interno dell'istituzione.

"Il libro - ha spiegato Sbuelz - nasce dall'impossibilità di ignorare il presente e racconta due storie. Una è quella di Aziz, ragazzo afgano che ha percorso la rotta balcanica; l'altra riguarda Mattia, un ragazzo italiano dalla difficile situazione famigliare. Le loro fughe si incontreranno a Udine e diventeranno una sola".

Interrogata da Honsell sull'importanza della scrittura l'autrice ha concluso ricordandone il ruolo di "palestra insostituibile di empatia, grande sfida dei tempi che stiamo vivendo". ACON/SP-fc



Furio Honsell (Open Fvg), l'autrice Antonella Sbuelz e il presidente del consiglio regionale, Piero Mauro Zanin